Il Progetto | |
magliette |
È in corso dalle prime ore di oggi, Sabato 13 Maggio, l’occupazione di uno stabile che si trova in Via Bartolucci n. 38, al quartiere Portuense, da parte dell’Ass. Cult. QUADRATO.
“Con questa riappropriazione dello stabile da parte dei cittadini che vivono il quartiere vogliamo lanciare un segnale forte alla città e in particolare alle istituzioni”. Sono le parole di Maurizio uno dei responsabili dell’Ass. Cult. QUADRATO.
“Vogliamo sapere – ha proseguito – come mai dopo tutti questi anni e addirittura precedenti tentativi di recupero di questo stabile, il degrado regni ancora oggi, in una zona dove mancano punti di aggregazione giovanile o centri di volontariato e associazionismo. Non vogliamo che dietro all’inerzia da parte delle istituzioni come il Comune di Roma o del Municipio Roma XV, ci siano interessi economici magari di qualche ditta privata, che speculano sull’ abbandono di palazzi e di edifici come questo invece di dare, per esempio, un tetto a famiglie che non ne hanno”.
L’edificio, abbandonato da oltre 20 anni, è stato in passato sede di una scuola elementare, per poi essere lasciato nuovamente al degrado e all’incuria.
“Abbiamo dei progetti interessanti per riqualificare questa struttura e lo spazio circostante che non meritano di certo questo trattamento, e per questo siamo intenzionati a coinvolgere in maniera diretta tutti gli abitanti che ci vorranno aiutare. Non accettiamo che in una città come Roma, Capitale d’Italia, manchino centri di socializzazione per i più grandi, o asili nido per i bambini costringendo molti genitori a rivolgersi a strutture private”.
“Siamo intenzionati – ha concluso Maurizio – a portare avanti questa battaglia per la riqualificazione di questo spazio e di tutto il quartiere, perché i Romani non meritano questo trattamento da parte di chi ci vuole far credere che basti tagliare i nastri per governare bene una città”.
Al momento dell’occupazione erano presenti Vincenzo Piso, candidato al Comune di Roma di Alleanza Nazionale, William De Vecchis, consigliere comunale di Fiumicino di A.N. e Luca Cirimbilla, membro dell’Ass. Cult. Quadrato e candidato per A.N. nel XV Municipio.
fonte novopress
news