Tagli a stipendi, sussidi sociali, pensioni e borse di studio; i contratti scaduti non sono rinnovati, la disoccupazione dilaga. Con il pretesto della crisi i governi europei stanno procedendo a una macelleria sociale senza precedenti. In Grecia, come in Spagna, come in Portogallo, come in Italia questo è lo scenario presente e prossimo venturo. La …
n. 2
Fra repressioni e solidarietà
Se l’Onda ha smesso di infrangersi contro le scogliere del sistema, sono oggi i resti dalla risacca lasciati sulla spiaggia a ferire, a far male e a dimostrarsi più pericolosi della stessa marea. A fronte dello scemare delle mobilitazioni e, soprattutto, dello scomporsi di quei legami di solidarietà e di vicinanza strettisi durante cortei e …
Piazza Verdi: specchi per le allodole
“Piazza Verdi cambia. Riflettiamoci”. Così si legge sulle pareti del cantiere che ha sequestrato Piazza Verdi e che si è coperto di specchi. Un gioco di parole che esprime la speranza delle burocrazie che amministrano la città. Perché Piazza Verdi è, volenti o nolenti, un simbolo della rivolta alla normalizzazione autoritaria e alla socialdemocrazia repressiva. …
Radar di guerra a Poggio Renatico
La puzza dei cadaveri libici si sente da Ferrara Poggio Renatico è un piccolo comune in provincia di Ferrara. Apparentemente una cittadina come tante se non che ospita la base NATO che gestisce la campagna aerea sulla Libia. Infatti nella base ferrarese è ubicato il Caoc5 (Combined Air Operations Center Five) dipendente dal Comando delle …
Presidio di solidarietà No-tav
È bastato un anticipo modesto per chiamare in piazza circa 300 persone per gridare a gran voce la massima solidarietà alle compagne e ai compagni che portano avanti ormai da anni la battaglia contro la Tav. Proprio oggi le forze dell’ordine hanno violentemente sgomberato il presidio nella zona di Maddalena di Chiomonte (To) dopo giorni …
Verità e depistaggi sulla strage di Ustica
l 27 giugno 1980 un DC9 con a bordo 81 passeggeri si squarciava in volo nei cieli di Ustica. Anche quest’anno, Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per famiglia e tossicodipendenze, – noto per aver dichiarato che Stefano Cucchi era morto perché drogato, anoressico e sieropositivo, – continua a sostenere, contro tutte le evidenze, …
Della situazione in Grecia
La Grecia si trova ora in un punto di svolta, e molti cambiamenti critici si stanno verificando, sia sul piano sociale, che politico ed economico. La disintegrazione e la dissoluzione del modello di potere e sfruttamento dominante – fino ad oggi – è più che evidente e questo è ciò che viene chiamato ora generalmente …