E’ molto probabile che questo sciopero non sarà “generale” anche se ci si aspetta che diversi milioni di persone scendano in piazza. La situazione è ancora confusa. Molti lavoratori (ma anche i disoccupati, i giovani, ecc..) non hanno esperienza di autoorganizzazione e si fidano sempre meno dei sindacati ufficiali. Il quadro vede, poi, CISL e …
Archivi giornalieri: 10 settembre 2011
Europa nera fra Oslo e Bologna
Il terrorista cristiano di Oslo e Utoya, poco prima di compiere le stragi che hanno sconvolto la Norvegia, ha scritto un mail al bolognese Alberto Ferretti, 50 anni, imprenditore informatico, politico di destra ed ex poliziotto. Ne dà notizia il “Resto del Carlino”. Figlio del fondatore a Ferrara dell’M.S.I. e di A.N., Alberto Ferretti da …
Dal Cile: studenti in lotta contro la scuola (e la società) di classe
Da mesi gli studenti cileni sono in sciopero e sono scesi diverse volte in strada. Esigono un sistema scolastico e universitario più giusto (cioè meno classista) e con le proteste hanno maturato via via una critica complessiva al sistema capitalista. In un paese ricco come il Cile infatti (con il Prodotto Interno Lordo maggiore di …
Inferno? Cie di via Mattei, Bologna
La lotta delle migranti è la lotta di tutte/i Chi parla di sicurezza ormai troppo spesso parla anche di clandestini e immigrazione. Una delle immagini più usate è quello dello stupratore quasi sempre straniero e della donna bianca, la donna degli italiani, da difendere. Si mescolano così stereotipi sessisti e razzisti. Una delle conseguenze istituzionalizzate …
Fumo di Londra
La rivolta di Londra e delle altre città inglesi hanno acceso l’estate. Non l’hanno illuminata, hanno detto in molti – anche fra i “sinistri” nostrani – perché sarebbe mancata una chiara coscienza politica, perché quelle notti di saccheggi sono state troppo caotiche e casuali. Quei fatti però vanno presi così come sono, non come si …