[Pg] Primo incontro per fermare la devastazione ambientale
Di fronte alla devastazione ambientale in atto da anni a Spoleto e in Umbria, abbiamo deciso di incontrarci per cominciare a costruire qualcosa di concreto in grado di fermare e invertire la logica della supremazia degli interessi economici sulla natura e sugli uomini. Essere concreti per noi significa riuscire a fermare i progetti in corso e possibilmente a rimediare ai danni già fatti.
L'esperienza recente ci indica, a Spoleto come in Italia (anzi, forse nel mondo), che i risultati si ottengono con la lotta dal basso, autorganizzata ed esterna alle logiche dei partiti e delle istituzioni. La straordinaria, e vittoriosa, battaglia degli abitanti di Santo Chiodo contro la costruzione di una centrale a biomasse ne è esempio: la gente che ha occupato il prato dove doveva sorgere la centrale, i cortei, l'occupazione del Consiglio Comunale, le denunce subite da decine di persone; la radicalità, la determinazione, l'estraneità dalla politica di professione e la spontaneità di quella lotta sono state determinanti. Al contrario le polemiche oziose nei palazzi, gli incontri con le istituzioni, i discorsi al chiuso del Consiglio Comunale, i comizi elettorali e le complicità post-elettorali non hanno fermato la costruzione del centro bancario e commerciale "il Ducato", gli scempi edilizi di Colle Risana, Colle San Tommaso, Montepincio e chi più ne ha più ne metta.
L'appuntamento per questo primo incontro è alla sede dell'Associazione Casa Rossa in via XIV giugno 26, venerdì 4 maggio alle 21.
Disponibili per gli incontri futuri a riunirci nei luoghi messi a disposizione dalle associazioni o dalle persone partecipanti.
Commenti recenti
5 anni 17 settimane fa
5 anni 31 settimane fa
6 anni 6 settimane fa
6 anni 13 settimane fa
7 anni 31 settimane fa
8 anni 15 settimane fa
8 anni 37 settimane fa
9 anni 11 settimane fa
9 anni 16 settimane fa
9 anni 20 settimane fa