[Sv] Inaugurazione Biblioteca libertaria e presentazione libro "30 GIUGNO 1960"

02/12/2011 - 18:00
02/12/2011 - 23:59

Fuoricontrollo riapre  le ostilità ospite di un nuovo spazio  !

RUDE CLUB & FUORI CONTROLLO
Presentano:

VENERDI 2 DICEMBRE 2011 - dalle 18.00

SAVONA

Inaugurazione della BIBLIOTECA LIBERTARIA Fuori Controllo @ RUDECLUB

Presentazione del libro:
30 GIUGNO - LA RESISTENZA CONTINUA
Moti di piazza e repressione nei giorni del governo Tambroni

di Riccardo Navone

Sessant’anni dopo, la ricostruzione dettagliata del 30 giugno 1960, con foto, manifesti e documenti inediti. Un racconto appassionante e tragico per non dimenticare.
Il 1960 è un anno cruciale per l’Italia: si registra il Pil più alto di sempre e si inizia a parlare di “miracolo economico”, ma il benessere è per pochi, i più vivono con miseri salari, in fabbrica il controllo è totale e il sindacato ha subito duri colpi dalla metà degli anni Cinquanta. Il Paese è sull’orlo dell’abisso e il congresso dell’MSI a Genova è la scintilla che farà esplodere il malcontento che già da tempo covava sotto le ceneri. Navone partendo dal gennaio del 1960 racconta i fatti salienti che porteranno ai tragici moti del 30 giugno, con l’Italia in fiamme, Genova, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Roma, Palermo, Catania… per tutta l’estate si succedono scontri tra manifestanti e polizia. Politicamente è il fallimento dell’alleanza tra DC e MIS, il congresso non si farà e poco dopo Tambroni dovrà cedere e dimettersi. Sarà l’inizio di una nuova stagione di lotte. In modo preciso e con l’aiuto di un ricco apparato iconografico (oltre 200 foto, altrettanti ritagli di giornali e manifesti dell’epoca), Navone rilegge la storia di quei giorni.

A PRESENTARE IL LIBRO SARA' L'AUTORE

A Seguire:
APERITIVO con DJ Sets!



Il Rude Club è in Via Martini a Legino (Savona), con sede nell’ex canile municipale, vicino al mercato ittico.
Per raggiungerci:
usciti dall'autostrada a Savona seguire per il centro, alla fine dalla discesa fare la rotatoria con gli alberi (piazzale amburgo), riprendere la salita, più o meno a metà svoltare a destra (indicazioni per il Canile municipale), tenere la sinistra, passare sotto il cavalcavia, proseguire e in fondo girare a sinistra: parcheggiate!

Ven, 25/11/2011 – 14:19
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione