Pisa- Seda è libera!

Siamo contenti di poter ricevere e pubblicare lanotizia che da tanto attendevamo: Seda è libera!

Tratto da: Contropiano

        Seda Aktepe ha varcato i cancelli del carcere Don Bosco di Pisa ieri nel tardo pomeriggio, ed è stata accolta dall’abbraccio del suo fidanzato svizzero, Robin Niederhauser. Ora Seda è in libertà, dopo aver trascorso 8 giorni in completo isolamento senza avere la possibilità di parlare con nessuno, neanche con il compagno che era con lei al momento dell’arresto, nell’ostello di Castiglioncello, lo scorso 30 aprile.
La Corte d’Appello di Firenze aveva emesso ieri mattina un’ordinanza per la scarcerazione immediata della 29enne dissidente turca Seda Aktepe,arrestata dai carabinieri in esecuzione di un mandato di cattura internazionale spiccato dalle autorità di Ankara. A renderlo noto era stato il suo difensore, l’avvocato Cecilia Vettori di Livorno, che aveva annunciato la liberazione della sua assistita nel pomeriggio di ieri.
L’ordinanza di scarcerazione è stata emessa dalla seconda sezione penale della Corte d’Appello di Firenze, che sta esaminando – la prima udienza si è tenuta lunedì scorso – l’eventuale estradizione della dissidente in Turchia, alla quale si oppongono numerose realtà territoriali, sociali e politiche cittadine e non solo. La sezione della Corte d’Appello ha deciso la scarcerazione dopo aver ricevuto dall’Interpol la comunicazione delle autorità turche circa la revoca della misura di custodia cautelare a carico della ventinovenne, condannata per un reato politico nel suo paese e fuggita quindi in Svizzera nel 2010, paese che nel febbraio scorso le ha concesso lo status di rifugiata politica. “Per Seda Aktepe è cessato il motivo della detenzione in Italia – riferisce l’avvocato Cecilia Vettori – Inoltre, le autorità turche avrebbero optato per un differimento dell’esecuzione della pena”. Invece, “solo nei prossimi giorni – prosegue il difensore – sarà più chiaro capire se la Turchia rinuncia anche alla richiesta di estradizione dall’Italia”. L’avvocato Vettori due giorni fa, all’udienza di estradizione in Corte d’Appello, aveva presentato un’istanza di revoca dell’arresto alla Corte d’Appello e si stava preparando a formulare la richiesta di asilo politico anche in Italia.
Per questa mattina a mezzogiorno le realtà territoriali e studentesche di Pisa promotori della campagna di solidarietà con la perseguitata politica turca hanno in programma una conferenza stampa, durante la quale interverrà la stessa Seda, presso l’aula occupata di eXploit.


>Tratto da: eXploit

Oggi 8 Maggio 2013 Seda Aktepe è stata rilasciata dal carcere Don Bosco di Pisa poichè il titolo di custodia per il quale era stato richiesto il suo arresto a fini di estradizione è stato revocato dall’autorità giudiziaria della Turchia. Ha trascorso 8 giorni in isolamento nel carcere di Pisa senza avere la possibilità di parlare con nessuno, neppure con il compagno che era con lei al momento dell’arresto. Pensiamo che l’attenzione mediatica sollevata da molt* attraverso mobilitazioni in Italia, Svizzera, Turchia e Gran Bretagna in questi giorni sia stata determinante affinchè la vicenda finisse nel modo migliore. Crediamo che si debba riflettere e aprire un dibattito sui tanti casi analoghi passati sotto silenzio e con epiloghi molto peggiori. Siamo comunque molto felici di aver ritrovato Seda in buone condizioni.

Convochiamo per domani 9 Maggio alle ore 12:00 a eXploit (di fronte al dipartimento di Matematica di Pisa) una conferenza stampa a cui prenderà parte la stessa Seda. (eXploit, COBAS Pisa)

Bugün 8 mayıs 2013 itibari ile, Türkiye’ye iade edilmek üzere Pisa şehrinin Don Bosco hapishanesinde tutuklu bulunan Seda Aktepe, Türkiye’nin iade talebini geri çekmesi üzerine serbest bırakıldı. Ne tutuklanma anında yanında olan yoldaşıyla, ne de bir başkasıyla konuşma şansı olmadan tecritte 8 gün geçirdi. Düşünüyoruz ki, bu süre boyunca İtalya, İsviçre, Türkiye ve İngiltere’de yapılan eylemler medyanın ilgisini davaya çekerek, duruşmanın en iyi şekilde sonuçlanmasını sağladı. Basına yansımayan birçok benzer olay ve çok daha kötü sonuçlanan bir çok davaya dikkat çekmek ve bu konuda bir tartışma başlatmak gerektiğine inanıyoruz. Son olarak, Seda’yı yeniden aramızda görmekten dolayı çok mutluyuz. Yarın Exploit’da Seda i le bir basın açıklaması gerçekleştireceğiz.

Sulla vicenda di Seda leggi anche:

-Scarcerate Seda!

-Seda rischia l’estradizione

 

 

Facebook

YouTube