Il Caporalato delle merci, un’inchiesta di Rainews24 sullo sfruttamento dei facchini

Marocchini, egiziani, pachistani, insomma migranti, sono la manodopera che carica, scarica, trasporta ogni giorno tonnellate e tonnellate di merce con paghe molto basse e a ritmi forsennati. Questi lavoratori della logistica sono spesso inseriti in cooperative a cui le imprese di questo settore appaltano il lavoro. Il comparto comprende circa 500mila addetti e fattura 200 miliardi di euro all’anno. L’inchiesta di Rai news si occupa di questo tema anche a partire dai luoghi dove la logistica è più sviluppata coma a Bologna, Piacenza e Milano.

Dal blog di Rainews24

Di seguito il commento della redazione web del sindacato Si Cobas

Segnaliamo l’inchiesta giornalistica della redazione di RaiNews24 andata in onda il 10 luglio 2013. L’inchiesta è reperibile sia sul sito del canale RAI News24 che su Youtube.

Si tratta, a parere di chi scrive, di un indagine alquanto anodina, che coglie sì alcuni aspetti della realtà delle cooperative ma sorvola sia sulle dure lotte realizzate nel corso di questi anni che sugli attori in scena.

Si parla genericamente di grande distribuzione, ma non si indviduano le forze in campo, nè dal lato padronale, nè da quello degli operai.

Nessun cenno alle azioni di repressione realizzate nel corso degli anni ai danni dei lavoratori e delle forze che sono al loro fianco; quindi, nessun cenno sui licenziamenti (attuali: Granarolo, che precedenti: Ikea, Esselunga, ilGigante,….), nè sulle denunce, i processi, i fogli di via, gli interventi anti sciopero, ecc..

Un’inchiesta appunto giornalistica, che non vuole dare troppo fastidio a nessuno….. altro non c’è da aggiungere.

Redazione web SICobas

Vedi anche:

Sciopero generale dei lavoratori della logistica

Si Cobas – proletari in lotta. Un documento su circolazione delle merci e capitale

La lotta ai tempi dell’Ikea. Potere organizzazione e solidarietà

Iniziativa mercoledì 23, a Settignano,

Seguici su

Facebook

YouTube