Gavinana: continua la raccolta di medicinali per la clinica autogestita ateniese

Carovana in solidarietà con la lotta popolare greca

QUI la lista dei farmaci di cui c’è bisogno con maggiore urgenza.

Il Comitato 21 marzo del quartiere Gavinana di Firenze continua la raccolta di medicinali da destinare alla Clinica Metropolitana Autogestita di Hellenikon di Atene

Il Comitato 21 marzo, dopo la soddisfacente serata con cena del 31 ottobre scorso, organizzata nel quadro dell’iniziativa di solidarietà internazionale “donne nella crisi” presso il Centro Popolare Autogestito Fi Sud del quartiere Gavinana (vedi immagini su facebook e Google+), informa che la raccolta dei farmaci da destinare all’Ospedale Autogestito Hellenikon di Atene, continua per tutto il mese di novembre.

In Grecia, visto il taglio di finanziamenti effettuato sul Servizio Sanitario Nazionale per le politiche imposte dalla UE, la sanità pubblica è ormai allo sbando. Tre milioni di persone hanno perso l’assistenza sanitaria, diventata troppo costosa, lasciando la possibilità di curarsi solo ai ricchi.

Il Comitato 21 marzo esprime la propria solidarietà con tutti i lavoratori (infermieri, medici, impiegati) dell’Ospedale Autogestito Hellenikon che volontariamente, nonostante le reiterate intimidazioni del governo greco, prestano le cure mediche gratuite a coloro che hanno perso l’assistenza sanitaria.

Hellenikon richiede farmaci con una scadenza abbastanza lunga da poter essere utilizzati anche in futuro. La raccolta dei farmaci, che nel quartiere di Gavinana-Galluzzo di Firenze è organizzata dal Comitato 21 marzo, e viene effettuata per tutto il mese di novembre tutti i giovedì:

dalle 18,00 alle 20.30 presso la biblioteca A.Gracci del Centro Popolare Autogestito Fi-Sud

via Villamagna 27/A

Anche in Italia si operano indiscriminati tagli alla spesa sanitaria pubblica, la Toscana ha adottato provvedimenti persino peggiorativi rispetto a quelli nazionali. Il quartiere 3 di Gavinana-Galluzzo risente in particolare modo l’attuazione di questi tagli effettuati dalla Regione con la complicità benevola del Comune di Firenze.

NON VOGLIAMO FARE LA FINE DELLA GRECIA!

Da un recente sondaggio on-line fatto dal Comune di Firenze, risulta che il 55,6% dei residenti del quartiere 3 Gavinana-Galluzzo sono stati molto chiari nel sottolineare l’assenza di una struttura sanitaria nel quartiere.

La lotta del Comitato per il ripristino del Servizio Sanitario Pubblico continua!

Il Comitato 21 marzo oltre a partecipare nella raccolta dei medicinali, sarà presente con una propria delegazione al Presidio organizzato dalla carovana in solidarietà con la lotta popolare Greca, lunedì 11 novembre alle ore 11,00, all’ingresso dell’ospedale di Careggi. Per info: carovana.solidarieta@gmail.com

LA SALUTE E’ UN DIRITTO NON UNA MERCE! LA SANITA’ DEVE RESTARE PUBBLICA!

Firenze 4 novembre 2013

Contatti: Ademaro 330328441 Sergio 3398910244 Paola 3395311085

Mail: comitato21marzo.q3@gmail.com su facebook e su google+ Comitato 21 marzo Q3 Gavinana

Leggi anche:

Solidarietà internazionale contro l’attacco alla salute: la carovana a Firenze

Il Comitato 21 Marzo ribadisce a sindaco e Comune che servono i presidi sanitari

Comitato 21 Marzo risponde a Il Reporter: La “Battaglia di Gavinana” serve e continua!

Da Gavinana al Valdarno: Regione e Comune distruggono la sanità

Toscana: sanità a delinquere?

Facebook

YouTube