Pontedera – Sabato 22 sciopero dello straordinario dei lavoratori Piaggio

Lavoratori,

martedì, l’azienda ci ha comunicato la volontà di ricorrere al lavoro straordinario già dal prossimo sabato sulle linee 6 e 2.

 Come delegati FIOM siamo assolutamente contrari. 

 Intanto ricordiamo all’azienda che il lavoro straordinario in solidarità è ammesso dalla legge solo in presenza di fatti nuovi, “straordinari” e “comprovati”, che in questo caso non ci risultano.

 Inoltre, e soprattutto, se si parla di un incremento produttivo, questo deve comportare dei vantaggi per i lavoratori con un ritorno economico o occupazionale; perciò, per far fronte a tale aumento deve cessare in tutto lo stabilimento il ricorso alla solidarietà, trasferendo i lavoratori attualmente a casa in CDS nel reparto 2r dove necssita produrre, programmando un calendario produttivo da qui alla fine dell’anno.

 - i ptv sono stati arbitrariamente tenuti fuori, in CDS, fino a qualche giorno fa, 

- l’azienda deve pagare il premio i produzione (2400€), che invece per il secondo anno consecutivo non vuole riconoscere;

 - la Piaggio deve avviare quella trattativa, che continua a rifiutare, per il rinnovo del contratto integrativo, scaduto da oltre due anni, sulla base della piattaforma approvata dai lavoratori.

 L’ azienda, ha tenuto per 5 mesi i lavoratori ad orario ridotto e i ptv a casa, ha diminuito i salari con la CIG, i CDS e il non pagamento del premio, in una strategia come sempre chiarissima: non riconoscere i nostri diritti, non darci i soldi che sono nostri, non trasformare a full time i ptv, per avere persone più disponibili e ricattabili.

 E in questa strategia ottiene la complicità della maggioranza dei delegati! 

 Chiediamo inoltre a tutte le istituzioni coinvolte, compreso il presidente della regione toscana Enrico Rossi che ha stanziato vari milioni di euro anche per la crisi denunciata dalla Piaggio, se continuano ad andare bene queste situazioni per cui un’azienda tiene a casa lavoratori prendendo finanziamenti pubblici e contemporaneamente chieda ad altri lavoratori con le stesse mansioni di lavorare oltre l’orario ordinario.

 Dobbiamo rifiutare la logica dell’elemosina e ridare dignità ai lavoratori e alla loro rappresentanza rivendicando una seria contrattazione che risponda ai nostri interessi e affronti i veri problemi: salario, tempi di lavoro, occupazione.

La gestione della solidarietà si sta trasformando in una farsa che deve finire.

 Per queste ragioni proclamiamo lo sciopero dello straordinario da sabato 22 marzo 

RSU FIOM Piaggio

Da http://manifestino.blogspot.it/, leggi anche:

La verità sui contratti di solidarietà alla Piaggio di Pontedera

Pontedera- Come la Piaggio usa i soldi dei lavoratori e della collettività

Affermare gli interessi dei lavoratori, un commento de Il Manifestino

Pontedera – le alternative per i lavoratori alla Piaggio: lotta o sottomissione

Pontedera, sciopero alla Piaggio: gli operai sfilano per il rinnovo dell’integrativo

Piaggio di Pontedera – Il punto sugli scioperi

Facebook

YouTube