Le piazze del ’77 a Firenze: il 22 dicembre alle Murate

Trentaquattro anni fa quello che fu chiamato “il 77”: un movimento di contestazione che si diffuse rapidamente in tutta Italia: gli studenti in rivolta, gli indiani metropolitani, gli ‘autonomi’, i ‘creativi’, le radio libere e poi le contestazioni, gli scontri, le violenze, le tragiche morti…

Quella straordinaria esperienza esistenziale e politica rivive adesso in una mostra fotografica. In un appuntamento imperdibile non solo per chi quegli anni li ha attraversati da protagonista, ma anche e soprattutto per quanti lottano e sognano oggi in una contesto socio-politico meno favorevole.

Qui sotto il comunicato degli organizzatori:

“Firenze, le piazze del ’77 – un racconto per immagini di gioia e rivoluzione negli anni ‘70 e dintorni”, è questo il titolo del Numero Zero del quaderno che sarà presentato lunedì 22 dicembre, alle ore 18, al Caffè Letterario alle Murate.

Il Quaderno propone una raccolta di fotografie, volti, luoghi, impegno e fantasia, per ripercorrere quegli anni, lontani ma ancora vivi, che hanno visto le strade e le piazze attraversate e abitate da una generazione che se ne è impadronita e le ha fatte vivere. Perché ricordare non è solo un esercizio di memoria: “quello che oggi siamo, che abbiamo voluto essere, lo dobbiamo a quella stagione: lo dobbiamo a tutto quello che ci siamo reciprocamente insegnati nella infinita rete, nel caos affettivo, ribelle e creativo di quegli anni:la dignità e l’ironia, il sogno e la determinazione, l’etica e l’allegria” per dirla con le parole di Antonio Tassinari, che prima della sua recente scomparsa ha dato anima e cuore a questo progetto.

Ne parleremo insieme a Daniele Trambusti, David Riondino, Stefano Fabbri, Bruno Casini, Chiara Riondino e la sua chitarra, con gli amici che vorranno intervenire.

Info: Redazione dei Quaderni “Le piazze del 77″
Maurizio De Zordo maurizio.dezordo@gmail.com

Leggi anche:

RECENSIONE “L’ALTRO MARX”: IL NOSTRO SOLITO KARL.

41 ANNI FA, IL GOLPE IN CILE. RIPRENDIAMO L’ANALISI

IL FILOSOFO ARMATO. LUDOVICO GEYMONAT E L’ANALISI DELLE SCONFITTE DELLA RESISTENZA

“STORIA DI FIRENZE” DI JOHN M. NAJEMY

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MAELSTROM, SCENE DI RIVOLTA E AUTORGANIZZAZIONE DI CLASSE IN ITALIA”

Facebook

YouTube