L’ Assemblea Antifascista del Quartiere 2 solidale con gli studenti aggrediti da Casapound

COMUNICATO STAMPA – Firenze, 18/06/2015
Dopo la vile aggressione dei giorni scorsi ai ragazzi della “Rete degli Studenti” sarebbero stati individuati i responsabili:
“CHIUDERE IMMEDIATAMENTE LE SEDI DI CASAPOUND”
Apprendiamo dalla stampa locale odierna che sarebbero stati individuati alcuni responsabili della brutale
aggressione squadrista ai danni di un gruppo di giovani della “Rete degli studenti”, avvenuta lo scorso 14 Giugno nei pressi di Via dei Cimatori a Firenze.
Guarda caso si tratterebbe di due militanti di CasaPound, frequentatori del locale “Orlandino e il Leone” della stessa Via dei Cimatori, il cui proprietario è il leader fiorentino del movimento fascista Saverio Di Giulio. Dalle indagini in corso risulterebbe che proprio da quel locale gli aggressori siano partiti e rientrati dopo il pestaggio dei giovani studenti.
L’Assemblea Permanente Antifascista del Quartiere 2, che si è costituita per denunciare l’apertura del covo fascista “Il Bargello – CasaPound” a Coverciano, ribadisce quindi con forza la richiesta di immediata chiusura di tutte le sedi fasciste inaugurate in questi mesi a Firenze, a partire da “Il Bargello” e dal locale di Via dei Cimatori legati a CasaPound, nonché il sedicente “Rifugio del Ghibellin Fuggiasco” (Lealtà e Azione), aperto da poche settimane nel cuore del rione delle Cure.
L’Assemblea Permanente Antifascista del Quartiere 2 ribadisce la propria solidarietà ai ragazzi della “Rete degli Studenti” oggetto della intollerabile azione squadrista dei giorni scorsi
Non comprendiamo come sia ancora possibile aprire o tollerare sedi fasciste – spesso mascherate da centri sociali o culturali – con l’intento di fare proseliti, eseguire pestaggi in piena regola, alimentare una mentalità violenta e razzista, deliberatamente legata alle nefandezze del ventennio.
Per questo motivo proseguiremo nei prossimi giorni la nostra iniziativa di denuncia e informazione, ritenendo urgente e necessaria una mobilitazione di tutte le realtà fiorentine che si riconoscono nell’antifascismo.
Ora basta! FUORI I FASCISTI DAI NOSTRI QUARTIERI!
Assemblea Permanente Antifascista del Quartiere 2
Leggi anche:

Aggressione fascista: alcune precisazioni su antifascismo e ipocrisie della sinistra

Aggressione fascista in centro: il comunicato della Rete dei Collettivi Fiorentini

Quel che – Lega – il Pd e Casapound

Lega + Casapound = Andrea Barabotti

Quando il PD rivendica l’uso “senza propaganda” delle ruspe

Più di mille in corteo a Massa ad una settimana dalle cariche della polizia

Fascismo e sindacato: cos’è successo all’SDA di Roma?

Razzismo: un’arma degli sfruttatori

Facebook

YouTube