“Benvenuti a Firenze, città dei 100 sfratti al mese”: Lottaxlacasa all’aeroporto Vespucci

http://www.inventati.org/cortocircuito/wp-content/uploads/2015/07/11692731_443970075804143_4442380612039023980_n.jpgQuesta mattina una cinquantina di militanti e occupanti del movimento di lotta per la casa di Firenze hanno invaso cificamente l’aereoporto internazionale Amerigo Vespucci a Firenze. Interventi, striscioni e volantini multilingue contro l piano casa e larticolo 5, la protesta è durata per oltre due ore…

benvenuti a Firenze…

La storia e l’incredibile ricchezza di questa città non è descritta unicamente dalle smisurate bellezze artistiche che la città stessa detiene, ma è altresì la storia delle rivolte della classi subalterne, della resistenza al nazi-fascismo, delle prime case del popolo e delle società di mutuo soccorso dei primi del novecento…
Oggi questa come tante altre città dell’Italia e dell’Europa è colpita da una malattia gravissima, la crisi e depressione economica. Questa malattia si riversa con tutte le sue conseguenze sui corpi e sulla vita di migliaia di donne e uomini che si vedono ridotta la qualità della vita stessa ai minime termini.

Firenze, detiene l’incredibile record italiano di SFRATTO PER MOROSITA’, ovvero l’impossibilità per migliaia di famiglie, di giovani coppie, di donne sole, di anziani e di migranti di poter pagare gli esosissimi CANONI mensili di affitto. Infatti a Firenze gli affitti sonio altissimi, altro RECORD nazionale..

Per queste ragioni tante famiglie, tanti giovani, tanti lavoratori migranti HANNO OCCUPATO stabili come pratica e diritto minimo alla difesa dell’elementare BISOGNO DI UN TETTO SULLA TESTA e anche per lottare per ottenere CASE POPOLARI e non GRANDI E DANNOSE OPERE oppure AEREI DA GUERRA…

Purtroppo le risposte del governo e delle istituzioni locali alle legittime aspirazioni di migliaia di persone sono state unicamente risposte militari e tremende misure legislative.

Una delle misure LEGISLATIVE dal nuovo GOVERNO RENZI, che è fiorentino, è proprio l’applicazione di un articolo, stipulato alla faccia di qualsiasi rispetto delle normative internazionali ed europee che impedisce l’erogazione di acqua, luce, riscaldamento e residenze per chi VIVE negli stabili occupati.

CONTRO questo articolo si sono svolte in tutta ITALIA centinaia di manifestazioni popolari, ma il governo non ha ancora ceduto nonostante la tanta rabbia sociale.

Per queste ragioni vi chiediamo di non guardare solo i monumenti e gli straordinari affreschi, ma di raccontare alle persone che vivono nelle vostre città come si sta davvero a FIRENZE E IN TUTTA ITALIA…

OCCUPANTI E SFRATTATI DEL MOVIMENTO DI LOTTA PER LA CASA DI FIRENZE

Leggi anche:

Lotta per la Casa occupa una palazzina dell’Asl finita sotto inchiesta: sgomberati

Sfratti: dietro la freddezza dei numeri ci sono le persone

Novoli – Occupati appartamenti di uno stabile del Monte dei Paschi in via Carissimi

Report incontro nazionale “Abitare nella crisi” del 24 maggio a Firenze

Questura e Comune: forti, ma solo contro i deboli

Il catasto, il disagio abitativo e le case vuote in Italia

“Il problema dell’abitare a Firenze? Il latifondo urbano. Che va eliminato”

L’Italia è una Repubblica fondata sul mattone

Facebook

YouTube