Il termovalorizzatore. Una pietra filosofale?

La Giunti editrice, con il patrocino economico di Confindustria e con il patrocino morale del Ministero dell’Ambiente, ha edito un libriccino (autori tali Michele Mingrone e Alberto Stefani) destinato alle scuole primarie e secondarie dal titolo “Tutto si trasforma – I rifiuti sotto una nuova luce”.
Già dalla copertina si mostrano mamma, bambino ed un felino casalingo che dalla finestra di casa guardano una “splendida” creazione dell’uomo: un edificio con ciminiera che emette un candido fumo bianco … e si incomincia bene …
Successivamente nelle primissime pagine di descrive il “loro” corretto sistema di gestione dei rifiuti: Il sistema integrato RICICLO – INCENERITORE – DISCARICA… eccoci all’acqua…
e poi arrivano le bordate:
- DAI RIFIUTI ALL’ENERGIA: Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Il termovalorizzatore trasforma in calore ed energia i rifiuti non riutilizzabili in altro modo. E subito l’esempio caro al nostro premier: “a Vienna esiste anche un inceneritore con recupero di energia in città”
- COME SI TERMOVALORIZZA: Qui abbiamo la “perla” al punto 6 – Pulizia dei fumi, dove testualmente si legge “Prima di uscire all’aria aperta il fumo deve essere depurato dalle sostanze inquinanti e TRASFORMATO IN VAPORE ACQUEO E AZOTO, SOSTANZE INNOCUE E NORMALMENTE PRESENTI IN ATMOSFERA”….
e ancora nei successivi paragrafi:
- L’ENERGIA RITROVATA: Il fumo della combustione esce da un camino alto 40 metri e si disperde nell’aria. ma prima di RAFFREDDARSI E SCOMPARIRE ha assolto a un compito molto importante: incenerire i rifiuti e trasformali in energia elettrica.
- LA DISCARICA E’ MENO CARICA perché i rifiuti sono stati bruciati;
- IL FATTORE UMANO: più lavoro perché le persone vengono impiegate negli inceneritori con recupero di energia o nei termovalorizzatori…

Insomma, perché non lo costruiamo anche noi un bel termovalorizzatore ???
Cosa ci confondiamo con l’economia circolare!! Hanno trovato la pietra filosofale che trasforma tutto in acqua e azoto, magari possiamo portargli del piombo per vedere se lo trasformano in oro…

Tratto dal profilo No Inceneritore su www.facebook.com

Leggi anche:

Tav Firenze: Un tunnel di problemi

A Campi non si può parlare di inceneritori nelle scuole “se non c’è la DIGOS”

Le prossime iniziative delle Mamme NO Inceneritore

Facebook

YouTube