Gli appuntamenti di settembre della lotta per la casa a Firenze

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA…
INVECE DI CONCEDERE LA SANATORIA…CI MANDANO TUTTI AL SANATORIO…

Dopo anni di battaglia, di attese e di speranze, nel 2014 la Regione Toscana, tramite l’assessore alla Casa e Sicurezza Sociale Stefania Saccardi garantiva un PROVVEDIMENTO DI SANATORIA per quel centinaio di alloggi di edilizia pubblica occupati da tanti anni in tutta la Toscana.

La storia infinita:
Il provvedimento viene inserito nella nuova legge regionale che disciplina il patrimonio abitativo e l’edilizia sociale. Ma il paragrafo di legge si presta ad ambigue interpretazioni, così il Comune di Firenze istituisce un BANDO PARTICOLARE per sanare quella settantina di alloggi previsti dal provvedimento…
Dopo alcuni mesi si viene a saper che chiunque sia titolare del provvedimento di OCCUPAZIONE dell’alloggio viene escluso dalla sanatoria.

Un errore ? Una contraddizione ? Un controsenso….ci chiediamo noi. Infatti il provvedimento è fatto proprio su richiesta delle famiglie e degli anziani occupanti…sono state accettate molte mediazioni, perchè questa assurdita’ ?

Siamo oramai a giugno del 2016 (il tempo passa..) la Regione Toscana scrive nuovamente il provvedimento e cancella gli articoli sulle occupazioni, ma il nuovo dispositivo deve essere approvato dalla Giunta Regionale e quindi licenziato….

Il Comune di Firenze intanto avvia il nuovo BANDO per l’assegnazione degli alloggi ERP, ma gli occupanti non possono partecipare….

TRA LE PERSONE CHE DOVREBBERO BENEFICIARE DEL PROVVEDIMENTO DI SANATORIA ANCHE ALCUNE DONNE DI OLTRE 80 ANNI, INTERE FAMIGLIE CON BAMBINI, DISABILI….

LA MISURA E’ COLMA, MARTEDI’ 14 SETTEMBRE ORE 10 TUTTI SOTTO L’ASSESSORATO ALLA CASA presso PIAZZA DI PARTE GUELFA per imporre subito il PROVVEDIMENTO DI SANATORIA

INQUILINI OCCUPANTI ERP DEL PONTE DI MEZZO E DI VIA ROCCA TEDALDA
con il sostegno del Movimento di Lotta per la casa

 –

….NON SIAMO IN VENDITA…

Ci siamo. Il 27 settembre presso il Tribunale di Firenze si svolgerà l’ASTA giudiziaria che presuppone la vendita del Lotto di Viale Belfiore e 90 alloggi di Via Castelnuovo Tedesco.

Inutile spiegare a chicchessia che insieme agli appartamenti di Via Castelnuovo Tedesco sono in vendita anche le persone che gli alloggi li abitano…
Inutile spiegare che l’intera vicenda ha del grottesco e della farsa…

Per altro noi, inquilini resistenti, stiamo continuando a lottare per l’affermazione di un diritto elementare, il diritto alla casa. Tutto questo dopo avere sopportato truffe, angherie, ricatti e vessazioni di ogni tipo. Molti di noi sono già da tempo sotto SFRATTO, altri lo saranno nei prossimi mesi…

Tuttavia, neanche davanti a profitti, mercati, volumi e metri quadri in vendita NOI CI ARRENDIAMO.

Non ci arrendiamo proprio perchè ci hanno tolto la DIGNITA’e sopratutto perchè siamo stati inconsapevoli VITTIME di una TRUFFA che ha visto il Comune di Firenze, CASA SPA, e Baldassini e Tognozzi come principali e reali protagonisti di una SPECULAZIONE imbastita sulla nostra pelle…

Non ci arrendiamo perchè vogliamo che le case di Via Castelnuovo Tedesco siano acquisite o REQUISITE dal Sindaco di Firenze e consegnate ai legittimi inquilini dopo anni di insopportabili spese e sacrifici economici…

PER QUESTE RAGIONI

VENERDI’ 16 SETTEMBRE ORE 21 ASSEMBLEA APERTA AI GIARDINI DI VIA CASTENUOVO TEDESCO

MARTEDI’ 27 ORE 9 DAVANTI AL TRIBUNALE DI FIRENZE, VIALE GUIDONI, PARTECIPIAMO ANCHE NOI ALL’ASTA GIUDIZIARIA SUI NOSTRI PALAZZI

NON SIAMO IN VENDITA…

INQUILINI E SFRATTATI DI VIA CASTELNUOVO TEDESCO
con la solidarietà del movimento di lotta per la casa

Leggi anche:

Facebook

YouTube