La lotta come scuola di vita – Mercoledì secondo incontro in Via del Leone

Secondo incontro studentesco:

dopo la prima discussione al Capponi Occupato sui legami tra lotte in Italia e lotte in Egitto, proseguiamo sul filo rosso che lega questi processi alle lotte di oggi tra gli studenti, i lavoratori, i pensionati e i disoccupati.

Qui l’evento su Facebook: ci vediamo mercoledì 19 ore 15 @ Occupazione ViadelLeone

Di seguito, il volantino del primo incontro:

Da Giulio Regeni ad Abd Elsalam: Studenti e lavoratori tra mobilitazioni e repressione

L’efferato omicidio di Giulio Regeni da parte della giunta militare che ha soffocato nel sangue la rivoluzione egiziana e la tragica morte di Abd Elsalam, lavoratore della logistica rimasto schiacciato da un tir durante un picchetto a Piacenza, sono legati da un filo rosso.

Un intreccio strettissimo di mobilitazioni, protagonismo studentesco e contestazioni operaie. Storie diverse di uomini coraggiosi che hanno pagato con la vita una colpa simile: battersi dalla parte dei lavoratori, per rivendicare salari e condizioni di vita migliori.

Cosa lega le mobilitazioni operaie che hanno attraversato l’Egitto a partire dai primi anni duemila e la lunga sequenza di scioperi che ha infiammato il settore della logistica in Italia negli ultimi anni? 

Veramente Piacenza e Il Cairo sono così lontane come ci vorrebbero far credere, divise da un mare destinato ad essere soltanto cimitero di disperati che lo attraversano in cerca di un futuro migliore?

Soprattutto però, cosa possiamo fare noi come studenti per aiutare i lavoratori nelle loro battaglie? Siamo destinati a seguire a distanza i loro scioperi, oppure l’esempio di Giulio Regeni ci insegna qualcosa?

CortocircuitOMarxpedia

Leggi anche:

ABD ELSALAM, A PIACENZA UN ALTRO OPERAIO ASSASSINATO IN NOME DEL PROFITTO

L’UOMO “APOLITICO” E LA REPRESSIONE DELLA SESSUALITÀ

Facebook

YouTube