Il Progetto | |
magliette |
Da adnkronos
REGGIO EMILIA: DUE MINORI SIMPATIZZANTI NAZISMO AUTORI ATTI VANDALICI CONTRO CIMITERO EBRAICO
Reggio Emilia, 14 apr. (Adnkronos) – Armati di vernice spray fecero irruzione nel cimitero ebraico del comune di Correggio, nella bassa reggiana, imbrattando diverse lapidi con simboli e slogan nazisti, croci uncinate, motti e riferimenti alle ‘’SS’’. Le indagini dei carabinieri della locale stazione non portarono a nulla finche’ non furono gli stessi vandali a portare gli investigatori sulle loro tracce.
(Mea/Opr/Adnkronos)
14-APR-05
12:58
I telegiornali locali hanno specificato l’età dei minori: uno di 16 (trovato in possesso di diverso materiale neonazista) e l’atro di 13 anni.
Svastiche al cimitero ebraico, sono stati due nazisti
CORREGGIO (RE, 14 apr. 2005) – Avevano compiuto atti vandalici nel cimitero ebraico di Correggio nel luglio del 2004. Due ragazzini di 13 e 16 anni avevano imbrattato varie lapidi con simboli nazisti, riferimenti alle SS e svastiche.
Sembra che i due teppisti, denunciati ai carabinieri da alcuni coetanei, avrebbero profanato il cimitero non per noia, ma per profonde convinzioni ideologiche. I carabinieri sono riusciti a dare un’identità alla mano dei vandali nel corso degli incontri annuali con gli studenti, dato che i ragazzini si erano vantati con gli amici delle “prodezze” compiute al cimitero ebraico. Quando i due adolescenti sono stati convocati in caserma, assieme ai genitori, il più grandicello ha confessato, ammettendo anche di essere stato l’autore di altre scritte con simboli nazisti tracciate in passato sui muri di una scuola e in alcuni cantieri del paese.
Ad animare lo spirito vandalico dei due minorenni, come detto, non sono state la noia o un gioco, ma vere e proprie convinzioni ideologiche naziste: il sedicenne ha infatti consegnato ai carabinieri diverso materiale cartaceo, sequestrato dai militari perché inneggiante al nazifascismo, tra cui un manuale di educazione alla politica dell’estrema destra. Il ragazzo è stato denunciato alla Procura dei minori per danneggiamento aggravato, apologia del fascismo e violazione delle norme in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa in concorso con il tredicenne, che non è imputabile ma è stato comunque segnalato all’autorità competente sulla vigilanza dei minori.
Anche il più piccolo tra i due baby-vandali è apparso convinto delle sue ideologie, lasciando sconcertati gli stessi carabinieri. Il cimitero ebraico di Correggio contiene un’ottantina di lapidi databili tra l’800 e gli anni Sessanta del ‘900. Tra il 2000 e il 2001 l’amministrazione comunale, in accordo con i rappresentanti della comunità ebraica di Modena e Reggio, eseguì il restauro del cimitero, che viene aperto ogni anno al pubblico il 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria.
Emilianet
14/4/2005