pubblicato il 21.08.08
2008/08/23 Merizzo di Villafranca (MS): festa partigiana ·
SABATO 23 AGOSTO
Merizzo di Villafranca (MS) – Collina rossa
III FESTA PARTIGIANA
Ore 17.30
Incontro-dibattito “Scarpe rotte eppur bisogna andare”. Intervengono:
Ivan Della Mea (cantautore, giornalista, presidente dell’Istituto Ernesto de Martino),
Gianfranco Azzali “Micio” (presidente Lega di cultura di Piadena)
Ore 20.00
Cena Partigiana offerta dall’organizzazione e dal paese
(iniziativa a sostegno del Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana)
Ore 21.00
«Canti di lotta di ieri e di oggi»
Concerto con
I giorni cantati di Calvatone e Piadena
Apuamater Cyberfolk
Alessio Lega
Ivan Della Mea
L’iniziativa è a cura dell’Anpi Villafranca-Bagnone, Archivi della Resistenza-Circolo Edoardo Bassignani, Comitato Sentieri della Resistenza
Per l’occasione sarà allestita la mostra fotografica “In bella compagnia”. Viaggio attaverso i volti di chi ha resistito a cura di Archivi della Resistenza (foto di Elisa Figoli ed Alessio Amato). Sabato sarà anche inaugurato e reso consultabile l’archivio video sulla storia della Brigata Garibaldi Leone Borrini, presso il Centro Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana della Provincia di Massa Carrara. L’archivio nasce dal progetto costitutivo dell’associazione Archivi della Resistenza, che nel 2004 avviò una campagna di interviste sulla storia della Brigata Garibaldi “Leone Borrini”, del leggendario comandante Edoardo Bassigani «Ebio» e sulla singolare vicenda del paese di Merizzo, roccaforte dell’antifascismo in Lunigiana (per saperne di più vedi l’articolo apparso su Patria Indipendente). Ad oggi l’archivio audiovisivo, che è costituito da circa 40 ore di girato, si compone delle interviste a 26 testimoni: Albericci Giuseppe, Bassignani Fernando, Bassignani Ottavia, Bassignani Vincenzo, Bertozzi Renata, Borrini Dino, Borrini Elsa, Bruschi Amerigo, Cirelli Costantino, Di Giorgio Bruno (detto “Ho Chi Minh”), Donati Luigina, Drovandi Norvegia Olanda, Ferdani Pietrino, Gabrielli Dario, Gianetti Gino, Grossi Bruno, Isola Francesco, Madonna Antonio, Magnani Pierino, Malatesta Igino, Maropati Norina, Occhipinti Renato, Paladini Armando, Parducci Ernesto, Vinciguerra Riccardo “Rigo”, Vinciguerra Ubaldo. Dall’archivio è stato tratto nel 2005 il film-intervista La collina rossa. Voci della Resistenza, del quale è possibile vedere alcuni estratti nella sezione “archivio video” del sito.
Il fondo archivistico dedicato a Merizzo sarà integralmente consultabile nella casa natale del comandante «Ebio», oggi sede del Centro di Documentazione sull’Antifascismo e la Resistenza in Lunigiana e dell’ANPI Villafranca-Bagnone.
Info 340 6179076 – 348 9898937
Per ulteriori informazioni www.archividellaresistenza.it
manifestazioni antifa
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo