pubblicato il 21.01.09
2009/01/23 Firenze: processo Totaro in Corte Appello ·
CONTRO IL FASCISMO. SEMPRE!
Il 29 giugno 2007 una vergognosa sentenza assolveva il fascista Totaro, già picchiatore del MSI e attuale senatore di A.N. - con altri esponenti di Alleanza Nazionale, tra i quali il consigliere comunale Stefano Alessandri per aver definito assassino il partigiano-gappista Bruno Fanciullacci, un eroe della Resistenza, un antifascista che ha meritato la Medaglia d’Oro al valor militare.
Con soddisfazione per la sentenza assolutoria Totaro & C. dichiararono che questo era il “segno dei tempi che stanno cambiando”. È anche per questo che noi antifascisti fiorentini chiamiamo alla mobilitazione: perché al prossimo processo di Appello si possa pronunciare anche nelle aule del tribunale una giusta sentenza di condanna che la storia ha già pronunciato il 25 Aprile del 1945.
Le assoluzioni e il perdono fanno parte dei vari tentativi di mettere sullo stesso piano chi ha lottato per la libertà e l’emancipazione e chi, come i fascisti, voleva l’oppressione, la guerra e le leggi razziali.
Ricordiamoci che il Ventennio ha rappresentato per milioni di persone repressione delle lotte operaie e contadine, azioni di squadracce, corporazioni sindacali, censura, leggi razziali, nazionalismo, espansione militare, campi di concentramento e guerra.
L’antifascismo deve essere un valore che vive di pratica e di impegno costanti e perché non si riduca ad una vuota parola, deve essere portato avanti ogni giorno, deve essere messo in pratica e reso vivo.
Chiamiamo perciò alla mobilitazione per tentare di far pronunciare anche nelle aule del tribunale quello che la Resistenza prima e la nostra lotta oggi affermano con fermezza:
I fascisti non hanno diritto di esistere, contrastiamo le iniziative che tendono a dare loro agibilità politica
Opponiamoci al rigurgito fascista con ogni mezzo necessario
La Resistenza Continua
Firenze antifascista invita a far sentire
la propria indignazione
con la presenza all’udienza
di venerdì 23 gennaio alle ore 9
alla Corte d’Appello di Firenze in via Cavour, 57
fip 14-1-09
inviato ad infoantifa
manifestazioni antifa
r_toscana
articolo precedente
articolo successivo