pubblicato il 24.04.09
2009/06/19->21 Innsbruck: festa e manifestazione antifascista ·
Festa e manifestazione antifascista – Protesta autonoma!
Tutt* ad Innsbruck contro le corporazioni studentesche di estrema destra!
Dal 19 al 21 giugno 2009 si terra ad Innsbruck/Tirolo la festa delle “Burschenschaften” (corporazioni studentesche di estrema destra). Il motivo attuale per questa occasione è che nel 2009 si celebra per la duecentesima volta la battaglia del “Bergisel”, nella quale contadini tirolesi rivoltarono contro l`illuminismo – motivo abbastanza buono, per riimpugniare la sciabola e glorificare anche il terrorismo altoadesino con il tema “200 anni di lotta di liberazione tirolese”. Le “Burschenschaften”
usano questo ritrovo come occasione per approfittare della presenza dei media e cosi presentare le loro reti di potere nelle elite politico-economiche del paese. In questo modo verranno riportati nuovamente nella società i loro ideali di elite, di nazionalismo tedesco e di antisemitismo. Le donne non vengono accettate in queste corporazioni, infatti il potere dei membri sembra rispecchiarsi bene nel patriarcato e nella società classista – capitalista; nessun pensiero agli interessi degli sfruttati, bensi a vantaggio di un piccolo gruppo. Le conseguenze sono un`emarginazione di quelle persone che non rientrano nella visione mondiale dell`estrema destra, come per esempio lavoratori, le donne, gli immigrati, gli ebrei, le minoranze linguistiche e coloro che non rientrano nell´identità eterosessuale, ecc.
Queste corporazioni non sono degli innocui gruppi culturali, bensi gruppi influenti, che agiscono nello stato e nelle instituzioni; almeno 13 deputati statali fanno parte di una corporazione nazionalista, come per esempio il presidente del consiglio dei ministri Martin Graf, che presenterà pubblicamente l´evento con un discorso. Queste rappresentano quindi un collegamento molto importante tra partiti e forze neonaziste.
Mentre la “società civile” e i partiti politici provano ad intervenire attraverso lo stato, che tra l´altro è collegato in maniera indivisibile dalla storia del nazionalsocialismo e delle corporazioni, noi invitiamo a partecipare ad una protesta autonoma contro questo evento. Non deve esserci spazio per le reti e l´odio delle corporazioni di estrema destra, né in Tirolo, né altrove! Per una società egualitaria, contro il capitalismo e il patriarcato!
Programma:
Venerdi 19.06.2009 – azioni dirette – ritrovo informativo a partire dalle ore 20.00 Sabato 20.06.209 – Festa in strada dalle 12.00 – alle 17.00 parte la manifestazioni verso il centro della città – alle 21.00 concerto nel CS
PiĂą informazioni: www.antifa-ibk.it.tt
www.myspace.com/antifaibk
Scriveteci volentieri anche in italiano: antifa_innsbruck@riseup.net
manifestazioni antifa
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo