antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 11.06.10
Arrestato Stefano Schiavulli di Militia
·
http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=141855

Sequestrata la palestra dove si riunivano i neofascisti
Arrestato Stefano Schiavulli di Militia

Le accuse: apologia di fascismo, diffusione di idee fondate sull'odio razziale ed etnico, azioni contro la comunità ebraica romana e la figura del sindaco di Roma Gianni Alemanno

Roma, 11-06-2010

I carabinieri del Ros hanno arrestato Stefano Schiavulli, uno dei
principali esponenti del movimento neofascista Militia. La misura di
custodia cautelare, disposta dal GIP del Tribunale di Roma su richiesta della pool antiterrorismo della procura, è lo sviluppo dell'operazione condotta il 21 maggio scorso quando i carabinieri del ROS avevano eseguito una serie di perquisizioni.

A carico di Schiavulli e degli altri indagati, le accuse di apologia del fascismo, diffusione di idee fondate sull'odio razziale ed etnico eviolazione della Legge Mancino, con azioni contro la comunità ebraica romana e la figura del sindaco della città di Roma, Gianni Alemanno. Ma anche la 'ricettazione' di una divisa dell'esercito israeliano, che i militanti dell'organizzazione di esterma destra avrebbero sottratto nel 2009 a una giovane militante di sinistra.

E' stato anche eseguito il sequestro preventivo della 'palestra popolare Primo Carnera', luogo di ritrovo dei neofascisti, secondo il gip usata anche per fare fare proselitismo e diffondere idee fondate sull'odio razziale ed etnico.




Militia, arrestato Stefano Schiavulli
sequestrata la palestra Primo Carnera

L'uomo, ritenuto uno degli esponenti di spicco dell'organizzazione di estrema destra è accusato di ricettazione di una divisa dell'esercito militare israeliano. Sequestrata la palestra Primo Carnera, ritenuto luogo di proselitismo

Militia, arrestato Stefano Schiavulli sequestrata la palestra Primo Carnera


GUARDA IL VIDEO DELLA PALESTRA

I carabinieri del Ros hanno arrestato Stefano Schiavulli, 25 anni, di Roma, il più giovane ma anche il piu "motivato" tra i quattro esponenti del movimento neofascista "Militia" finiti nel mirino del pool antiterrorismo della procura della capitale che, venti giorni fa, li ha indagati per apologia del fascismo, diffusione di idee fondate sull'odio razziale ed etnico e violazione della Legge Mancino. A loro carico una serie di azioni contro la comunità ebraica romana e il suo presidente, Riccardo Pacifici, la comunità rumena e la figura del sindaco della Capitale Gianni Alemanno. Contestualmente all'arresto è stata anche sequestrata la "Palestra popolare Primo Carnera", nel quartiere di Montesacro, ritenuta dagli inquirenti punto di ritrovo degli esponenti di Militia.

Entrambi i provvedimenti sono stati disposti dal gip del tribunale di Roma, su richiesta della procura. Schiavulli, ritenuto dagli inquirenti uno dei maggiori esponenti di 'Militia', è accusato della ricettazione di una divisa militare dell'Esercito israeliano risultata frutto di una rapina - con finalità di discriminazione e di odio razziale e religioso nei confronti dello Stato di Israele - compiuta in Corso Trieste, a Roma, il 17 luglio 2009 da esponenti della stessa organizzazione ai danni di un giovane militante dell'area giovanile della sinistra.

All'arresto si è giunti in seguito alle indagini successive al blitz compiuto dal Ros il 21 maggio scorso, quando vennero fatte numerose perquisizioni locali e personali e furono notificati avvisi di garanzia a quattro appartenenti di Militia.
Oltre a Schiavulli, altri tre personaggi noti nel mondo dell'estremismo di destra: Maurizio Boccacci, Giovanni Pieristè e Massimo De Simone. Nel corso delle perquisizioni, estese anche alla 'Palestra popolare Primo Carnera', furono sequestrate, oltre alla divisa israeliana, anche armi bianche e strumenti atti a offendere.

I carabinieri del Ros hanno così eseguito un provvedimento di sequestro preventivo dell'immobile in cui si trova la 'palestra popolare', utilizzata - secondo l'accusa - anche per svolgere attività di proselitismo, aggregazione e diffusione di idee fondate sull'odio razziale ed etnico, in violazione della 'Legge Mancino'. Proprio in quella palestra, il 22 maggio scorso, si sarebbe dovuta tenere una "adunanza nazionale" che avrebbe dovuto consentire a Militia di fare un salto di qualità, diventando un'organizzazione più ampia che avrebbe raccolto attorno a sè numerosi gruppi dell'estremismo di destra. L'operazione dei carabinieri, il giorno prima, ha però mandato all'aria ogni progetto

(11 giugno 2010)

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/06/11/news/militia_arrestato_stefano_schiavulli-4770094/?ref=HREC2-1

repressione_F
r_lazio


articolo precedente           articolo successivo