Condanna per aggressione ottobre 2008
1 anno e 2 mesi "senza condizionale" a Diego Di Sopra (ex segretario provinciale di Forza Nuova) per l'aggressione del novembre 2008 al CSA Barattolo di Pavia.In più previsti 8000 euro tra risarcimenti e spese legali.
Capovolta la sentenza con la riammissione al processo di un testimone del quartiere.Su 9 imputati solo uno è stato condannato....Accolta la tesi dell'aggressione squadrista ai danni dei militanti del CSA Barattolo e del Collettivo Universitario Autonomo.Dalla sede di FN (costretta alla chiusura oramai due anni fa dopo una notte di fronteggiamti con la polizia)in una quindicina con spranghe e bastoni aggredirono i compagni usciti in soccorso a 3 ragazzi pavesi presi a pugni.in 7 finirono all'ospedale.Per tutta notte circa 200-300 persone bloccarono il quartiere fronteggiando la polizia schierata in difesa dei naziskin e della sede di Forza Nuova.
Sotto alcuni vecchi comunicati e volantini.
-->
1
-->
2
-->
3
Da " La provincia Pavese"
Scontri al Barattolo, condanna a sorpresa per Di Sopra
Un anno e due mesi per l??ex coordinatore di Forza Nuova. Incastrato da un testimone del Borgo
PAVIA. Il testimone ribalta tutto. Il processo all??ex coordinatore provinciale di Forza Nuova Diego Di Sopra, per il quale il pm aveva chiesto in un primo momento l??assoluzione, si è chiuso ieri mattina, tra tensioni e proteste, con una condanna a un anno e due mesi di reclusione. Fuori dal Tribunale alcuni miltanti di Forza Nuova e del Barattolo hanno distribuito volantini, con a fianco i poliziotti. Per gli scontri al Barattolo dell??autunno 2008, in Borgo, erano state indagate nove persone, ma solo uno, Di Sopra, era finito a processo con l??accusa di lesioni. Ieri il testimone (mai sentito durante le indagini) ha raccontato: «Camminavo sul marciapiede e c??erano tre ragazzi davanti a me. Quando siamo arrivati vicino a quel locale ho visto delle persone uscire e aggredire i ragazzi con dei tirapugni». Il testimone ha anche detto di avere riconosciuto l??imputato tra gli aggressori. Parole che hanno spinto il pm a chiedere la condanna a un anno di reclusione. Il giudice è stato anche più severo: due mesi in più, 3mila euro di danni a due ragazzi del Barattolo e 750 euro a un altro giovane. «Alla fine questa vicenda si è chiusa come speravamo», ha commentato Barbara Bertoni, avvocato di parte civile insieme a Marco Sommariva e Umberto Ferrari. Per Daniele Spairani, coordinatore provinciale di Fn, la sentenza, invece, «dimostra come i processi vengano svolti prima a livello mediatico e solo dopo nelle aule dei Tribunali». (m. fio.)
Autore: CSA Barattolo sgomberato
Fonte:
CSA Barattolo
repressione_F
r_veneto