pubblicato il 6.03.12
Droga, arrestato 'Lele' Macchi ex terrorista di estrema destra ·
Droga, arrestato 'Lele' Macchi ex terrorista di estrema destra
Sequestrati dai militari 165 chili di cocaina, per un valore di 8 milioni di euro, destinata al mercato della Capitale. L??esponente dell??estrema destra arrestato a Genova ma residente a Ostia, avrebbe avuto il ruolo di apripista
DI M. G. STELLA
Traffico di droga e terrorismo: un binomio criminale scoperto dai carabinieri liguri dopo una serie di indagini accuratissime durate alcune settimane. C??è anche Emanuele Macchi di Cellere, 56 anni, nato e cresciuto ai Parioli ma da tempo residente ad Ostia, tra le tre persone arrestate questa mattina all??alba al porticciolo della Marina aeroporto di Sestri Ponente, a Genova, nell??ambito di una operazione che ha portato al sequestro di 165 chili di cocaina purissima proveniente da Santo Domingo e destinata al mercato della Capitale.
LE INDAGINI - Emanuele ??Lele? Macchi di Cellere, ex terrorista di estrema destra, volto noto dell??eversione nera romana, è una vecchia conoscenza delle forze dell??ordine sin dagli anni ??70 e ??80, con precedenti per associazione terroristica, banda armata e detenzione di materiale esplosivo. Secondo i carabinieri del nucleo operativo di Sanpierdarena che hanno condotto l??operazione, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, l??ex terrorista avrebbe avuto nell??organizzazione il ruolo di ??apripista?.
Sarebbe stata un??etichetta rimasta attaccata ad uno dei panetti di cocaina a permettere ai carabinieri del nucleo investigativo di Genova di risalire allo stupefacente. La droga era arrivata nei giorni scorsi su un container proveniente da Santo Domingo, all??interno di un carico di vini pregiati. Il ruolo di Lele Macchi, in qualità di ??apripista?, consisteva nel controllare con la sua auto la presenza di eventuali esponenti delle forze dell??ordine per segnalare la necessità di fuga.
I tre uomini arrestati stamattina non sapevano di essere seguiti da tempo dai carabinieri e dagli uomini della Direzione distrettuale antimafia. Gli inquirenti sapevano che a Genova sarebbe dovuto arrivare un grosso carico, proveniente dal sud America, ma non conoscevano né il luogo né il giorno della consegna. Così per giorni hanno seguito un sospetto, S.N., 39 anni, romano, già noto alle forze dell'ordine, che nelle ultime settimane si era recato spesso nel capoluogo ligure. I pedinamenti sono proseguiti fino all??alba di stamattina quando avuto certezza di aver intercettato il carico: intervenuti, hanno rinvenuto la ??neve? nascosta in cinque borsoni.
IL PROFILO - Tornando a Lele Macchi, l??uomo è considerato uno dei più noti esponenti del neofascismo romano degli ??anni di piombo?. Dopo una militanza giovanile nel Fronte della gioventù, fu tra i protagonisti del Movimento rivoluzionario popolare. Scontata la condanna a 16 anni per banda armata, negli anni ??70 era considerato l???angelo custode? di Pierluigi Concutelli, membro di Ordine nuovo condannato per l??omicidio del giudice Vittorio Occorsio nel ??76. Ha poi continuato a ricoprire per anni un ruolo di teorico dell??estrema destra dopo essersi trasferito al Lido di Ostia. Vicino agli ambienti della destra romana, con numerosi precedenti alle spalle, si sarebbe dunque dedicato al traffico di sostanze stupefacenti. Sull??ingente quantitativo di ??polvere bianca?, pura all??80%, intercettato e sequestrato questa mattina in Liguria, per un valore di almeno 8 milioni di euro una volta commercializzato, gli inquirenti continuano ad indagare.
Insieme all??ex terrorista i militari hanno arrestato anche un incensurato, M.C., 36 anni, di Ciampino, piccolo imprenditore della nautica, e N.S., considerato il capo della banda. Ufficialmente disoccupato, il 39enne gestisce alcuni locali estivi sul lungo Tevere, a Roma. ??Operazione perfetta dal punto di vista investigativo?, ha commentato il pm di Genova, Alberto Lari.
di Maria Grazia Stella
http://www.paesesera.it/Cronaca/Droga-arrestato-Lele-Macchi-ex-terrorista-di-estrema-destra
news
r_lazio
articolo precedente
articolo successivo