antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 5.11.12
Antispecismo e Antifascismo - Cronaca e riflessioni sul corteo contro Harlan
·
In passato abbiamo segnalato i tentativi da parte di movimenti di estrema destra di scavarsi nicchie di agibilità nei movimenti di liberazione animale. Recentemente, in occasione del corteo contro Harlan (industria di allevamento finalizzato alla vivisezione), alcune componenti anti-autoritarie e antifasciste hanno reagito a questa presenza.

Seguono cronaca della giornata e riflessioni tratte da indymedia piemonte:

Antefatto.

In occasione del corteo contro Harlan, che ha un centro di ricerca e vivisezione a Correzzana (MB), è stato organizzato un autobus da Ivrea e Torino. Alcun* compagn* torinesi, inconsapevoli di chi fossero le/gli altr* passegger*, al punto di ritrovo a Torino, si son trovati di fronte alcuni personaggi ambigui. Le/i compagn* si sono rifiutat* di salire sull'autobus con simile gentaglia. Ne è seguita una fervida discussione sulla loro reale identità, nella quale alcuni si sono dichiarati fascisti, hanno aggredito le/i compagn* con pugni e testate ed è seguita una breve colluttazione. Questi loschi figuri viaggiavano o fanno parte del gruppo ??Squadrone Animalista?, riconoscibile da felpe e magliette indossate da molte persone. Alcune di queste ed anche alcun* compagn* hanno sedato la rissa. Il gruppo antifascista ha abbandonato il luogo.

Corteo.

A Lesmo, luogo di partenza del corteo, erano presenti i fascisti partiti da Torino ed altri personaggi riconoscibili come aderenti al gruppo ??100% Animalisti?. Una folta compagine antifascista si è rapidamente organizzata, bloccando la partenza della manifestazione per oltre un'ora, per impedire la loro presenza all'interno del corteo. Molti agenti della DIGOS controllavano e filmavano ogni possibile scontro fisico, che peraltro, per volontà degli organizzatori e degli antifascisti, non è mai avvenuto. Tanti fascisti e (democratici) fiancheggiatori sono stati allontanati. Il corteo finalmente si è mosso, chiuso da un folto gruppo antifascista autodifeso, scortato da DIGOS e celere, che impediva l'accesso a provocatori, fascisti e fiancheggiatori. Queste persone hanno marciato dietro i cordoni della celere per volontà degli stessi antifascisti. Nonostante le provocazioni di ogni tipo, i cui autori od autrici sono state ??gentilmente? allontanate, nessuno scontro fisico si è verificato sino al termine del partecipato corteo. Alla conclusione i suddetti personaggi sono rimasti isolati, oltre i cordoni dell'antisommossa, ed infine scortati agli autobus. Solo allora gli antifascisti hanno terminato la mobilitazione.



contributo di Individualità Antispeciste Taurinensi:

Estratto dal flyer distribuito da Freccia45 e FermareGreenHill, organizzatori del corteo nazionale contro HARLAN e la vivisezione:
??ANIMAL LIBERATION - HUMAN LIBERATION: Un movimento contro la discriminazione degli animali non può ammettere discriminazioni tra gli umani. Razzismo, sessismo, omofobia, transfobia e fascismo non sono accettati!?
Appare evidente il carattere dell'iniziativa.
Senza troppe sorprese, tuttavia, alla partenza dell'autobus da Torino si palesavano nostalgici del ventennio e ragazzini confusi.
Con buona pace degli animalisti benpensanti e delle isteriche ragazzine noi non tolleriamo ideologie fasciste, ??siamo qui per gli animali, la politica non c'entra oggi? (ripetuto all'infinito da questi animalari) foraggia e fiancheggia l'infiltrarsi di personaggi ambigui quando non dichiaratamente razzisti-reazionari-fascisti. Ridicolo dunque sostenere che ??la manifestazione è PER gli animali? e che ??sfilare accanto ai fascisti non è un problema?. Questo è essere complici, esattamente come novant'anni fa. Noi non siamo stati complici: sincere individualità antispeciste, ritrovatesi al concentramento, hanno spontaneamente impedito ai fascisti di inquinare il messaggio dell'iniziativa.
Ed in merito alle parole vomitate a sproposito dagli scribacchini di regime e dai siti della suddetta gentaglia (con tanto di foto, nomi ed altre 'amene' infamità), precisiamo che non un solo schiaffo (sacrosanto) o spintone (più che lecito) è stato distribuito. La protezione statale e poliziesca passa anche attraverso gli attenti obiettivi delle telecamere presenti. E l'autobus partito da Torino era carico di... fascisti o ignari complici. Compagne e compagni taurinensi erano meno di una decina, giunt* a Lesmo per i fatti propri.
Proprio perché l'antispecismo è quell'idea, assolutamente politica, che lotta contro ogni distinzione tra le specie animali di questo pianeta, tra cui anche l'uomo, e di conseguenza lotta per la libertà di ogni animale, compreso l'uomo. In quest'ottica è ovvio che chi discrimina tra animali umani, come i fascisti, i sessisti, i razzisti o gli omofobi, nel movimento antispecista, NON DEVE TROVARE SPAZIO.
Vigiliamo affinché questa piccola vittoria non venga travisata, strumentalizzata e soprattutto non resti un caso isolato.

??Fuori i fascisti dal corteo!?

Individualità Antispeciste Taurinensi

Sab, 03/11/2012

Fonte: informa-azione.info

manifestazioni antifa
r_piemonte


articolo precedente           articolo successivo