pubblicato il 16.11.12
comunicato del comitato antifascista montanara (Pr) ·
Apprendiamo dalla Gazzetta di Parma del 15 novembre della rissa avvenuta presso la facoltà di economia durante lo spoglio delle schede per l'elezione dei rappresentanti studenteschi.
Il contenzioso così come si legge sulle pagine del quotidiano locale, sarebbe avvenuto tra i fascisti di Casapound e alcuni aderenti al Comitato Antifascista Montanara. Come esponenti del Comitato, immeritatamente coinvolti, e dopo una seconda e più attenta lettura dell'articolo, vorremmo condividere con voi lettori alcune incongruenze, la prima è di carattere puramente matematico e riguarda il numero degli aggressori che nel sottotitolo viene indicato in 15, mentre nel testo uno degli aggrediti avrebbe dichiarato che ??Inizialmente erano in cinque, poi si sono aggiunti altri tre? e qui compare l' errore di concetto, ricordiamo che l' operazione matematica da usare sarebbe stata l'addizione e non la moltiplicazione, quindi 5 più 3 uguale 8 e non 15. La seconda incongruenza riguarda l'età dei frequentatori degli atenei. Noi, ormai da tempo, abbiamo superato l'età degli studi universitari e ahinoi non facciamo di professione i docenti. Oltre a questo non possediamo neppure, di certo, il dono dell ubiquità.
Probabilmente le dichiarazioni rilasciate alla stampa dai neofascisti risentivano ancora dell' euforia per l'ottimo risultato elettorale conseguito dalla loro lista nelle elezioni appena svolte.
Vista la celerità e la sicurezza con cui siamo stati indicati come i responsabili dell' aggressione,invitiamo costoro a fornire le nostre generalità presso gli organi competenti offrendoci così la possibilità di rispondere con azioni legali.
Cordiai saluti
Il Comitato Antifascista Montanara
http://www.parmantifascista.org/index.php?option=com_content&task=view&id=6823&Itemid=1
Aggressione a "Blocco studentesco": indaga la polizia
La polizia sta indagando per risalire all??identità del gruppo, circa una quindicina di persone, che ieri sera ha aggredito quattro rappresentanti di 'Blocco Studentesco', lista universitaria di Casa Pound, che stavano assistendo agli scrutini delle elezioni dell??Università di Parma. L??aggressione è avvenuta in un??aula della Facoltà di Economia ed il bilancio è di un ragazzo ferito alla bocca e medicato al pronto soccorso con cinque punti di sutura.
«Non ci aspettiamo che partano attestati di solidarietà da parte della politica locale o richieste di scioglimento dei comitati antifascisti da parte del sindaco ?? dichiara oggi in una nota Stefano Virgili , responsabile regionale di Blocco Studentesco Emilia-Romagna ?? come invece sempre avviene nei nostri confronti anche solo per uno striscione. Nonostante tutto però noi andremo avanti comunque e continueremo a fare politica nelle scuole superiori e nelle università, consapevoli che questa è la strada giusta e che noi siamo la vera alternativa studentesca a chi fa della violenza fisica in tanti contro pochi il suo unico strumento di proposta politica negli atenei e nelle superiori». L??episodio di ieri non è il primo avvenuto a Parma durante il periodo delle elezioni universitarie. Sino ad oggi però non erano stati registrati feriti o contusi.
http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/1/160047/Aggressione_a_Blocco_studentesco%3A_indaga_la_polizia.html
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo