antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 25.11.12
"Via i fascisti da Bologna" Corteo contro Casapound
·
"Via i fascisti da Bologna" Corteo contro Casapound
Circa mille persone hanno partecipato alla manifestazione che chiede la chiusura della sede dell'organizzazione di estrema destra. Slogan contro Pino Rauti, scomparso di recente
DI ALESSANDRO CORI

"Via i fascisti da Bologna" Corteo contro Casapound Un'immagine del corteo
«Chiudiamo Casapound». Lo slogan urlato più volte dal microfono ha accompagnato per tutto il pomeriggio il corteo organizzato dal coordinamento antifascista Murri, che ha attraversato le strade dei quartieri Santo Stefano e San Vitale. Almeno un migliaio di persone hanno sfilato da piazza Carducci fino al centro sociale Lunetta Gamberini per protestare contro la presenza in città della sede dell??associazione di estrema destra, che da giugno ha aperto in via Malvolta.

I blindati della polizia e dei carabinieri hanno seguito per l??intero tragitto la manifestazione a cui hanno partecipato numerose realtà dell??antifascismo bolognese: dal Tpo a Bartleby, dall??Xm24 al Ccs (Coordinamento dei collettivi studenteschi).

Nonostante oggi, in occasione della manifestazione nazionale di Casapound a Roma, la serranda della sede di via Malvolta fosse abbassata, il coordinamento antifascista è sceso in strada per incontrare la gente del quartiere e informarla della situazione. «Bologna è una delle città medaglia d??oro per la resistenza - hanno spiegato i manifestanti alternandosi al microfono - e noi non possiamo accettare la presenza di un??organizzazione fascista».

Gli organizzatori della manifestazione hanno fatto sapere inoltre che presenteranno un esposto-denuncia in Procura per chiedere la chiusura della sede: «L??esistenza di Casapound, viola la nostra Costituzione». Durante il corteo non sono mancati slogan
contro Pino Rauti, l??ex segretario dell??Msi scomparso da poco e contro il ministro dell??Interno Anna Maria Cancellieri. Dopo tre ore di marcia, il corteo ha raggiunto il mercatino rionale di Chiesa Nuova, a pochi metri dalla sede vuota di Casapound, blindata dalle forze dell'ordine. Lì i manifestanti hanno tenuto un comizio.

(24 novembre 2012)

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/11/24/news/contro_casapound-47349445/




Antifa Murri: ??Mille no a CasaPound?

Il Coordinamento Antifascista Murri dopo la manifestazione di oggi: ??Grande giornata di lotta, ora continueremo il nostro lavoro fino alla chiusura della sede di CasaPound e oltre?.
24 novembre 2012 - 21:21

Mille no a CasaPound

Oggi sabato 24 novembre grande giornata di lotta antifascista a Bologna contro l??apertura di CasaPound in via Malvolta 16/d. La manifestazione promossa dal Coordinamento Antifascista Murri ha riunito, dietro lo striscione unitario ??Bologna antifascista?, numerose realtà dell??antagonismo sociale bolognese e non solo, dei collettivi studenteschi e di abitanti del quartiere, in una risposta nata dal basso, unitaria, chiara e ferma contro ogni forma di fascismo che inquina le nostre strade. Gli slogan, la musica, gli interventi gridati oggi contro CasaPound e contro la cultura di odio che sottende le loro provocazioni, sono anche un campanello suonato al silenzio e all??indifferenza fin qui dimostrata da chi governa questa città e che in campagna elettorale ha speso parole contro l??apertura di sedi fasciste a Bologna città medaglia d??oro della Resistenza. L??antifascismo non si delega. L??antifascismo è il valore comune attorno a cui si sono ritrovate oggi più di mille persone. Erano in strada contro CasaPound e contro ogni fascismo: razzismo, militarismo, sessismo, omofobia,
discriminazione di classe. Ritorneremo per le strade, continueremo il nostro lavoro, fino alla chiusra della sede di CasaPound e oltre: per la libertà, l??internazionalismo e la giustizia sociale.

Coordinamento Antifascista Murri

http://www.zic.it/antifa-murri-mille-no-a-casapound/

manifestazioni antifa
r_emiliaromagna


articolo precedente           articolo successivo