pubblicato il 15.12.12
Bologna Assedio sonoro a Forza Nuova ·
Assedio sonoro a Forza Nuova
Da piazza Nettuno parte una manifestazione antifascista che alla fine si scioglie simbolicamente nel cortile del Comune. Per i neofascisti, una ventina in tutto, solo un micro-corteo da piazza Cavour a piazza Galvani.
15 dicembre 2012 - 17:00
Circa 200 persone hanno preso parte oggi pomeriggio alla manifestazione antifascista convocata contro la presenza annunciata in città da Forza Nuova. Dal presidio in piazza Nettuno si è mosso un corteo che di fatto ha assediato, tra cori e musica, i neofascisti (in tutto una ventina). A Forza Nuova, infatti, è stato concesso di sfilare per un ridottissimo percorso: da piazza Cavour a piazza Galvani. La manifestazione antifascista ha girato tutto attorno alla piccola ??zona rossa? creata dalle forze dell??ordine, che hanno puntualmente blindato l??area: il corteo si è avvicinato prima da via Farini e poi da piazza Calderini, piazza San Domenico, via D??Azeglio e via dell??Archiginnasio. Infine, gli antifascisti hanno concluso la manifestazione all??interno del cortile del Comune: una scelta fatta per evidenziare l??atteggiamento dell??amministrazione comunale, che al di là di qualche sporadico annuncio non fa assolutamente nulla per contrastare l??apertura di sedi neofasciste o la presenza in piazza di formazioni come per l??appunto Forza Nuova.
??Ancora una volta i neofascisti si sono resi ridicoli ed hanno mostato che a Bologna non hanno una reale possibilità di stare in piazza?, commenta a fine corteo un attivista del Nodo sociale antifascista.
http://www.zic.it/assedio-sonoro-a-forza-nuova-foto/
[BO] Manifestazione antifascista
Città antifascista e resistente, Bologna ha sempre saputo rendere la vita difficile ai fascisti. Solo poche settimane fa in centinaia abbiamo manifestato nel quartiere Murri contro la presenza di una sede di Casapound.
Sabato, a tre giorni dall??anniversario della strage di Piazza Fontana, proprio mentre un corteo metropolitano starà attraversando la Milano ferita 43 anni fa dalla bomba fascista, i neonazisti di Forza Nuova intendono sfilare in dodici città italiane, tra cui Bologna. Il manifesto diffuso in rete porta lo slogan ??Forza Nuova al potere?. Poche ore dopo la convocazione del corteo, in Bolognina, ignoti vandali hanno ridotto in pezzi la corona affissa sulla lapide che in via Di Vincenzo ricorda i partigiani Bruno Monterumici e Vasco Mattioli.
Forza Nuova è una formazione oscurantista, ispirata dalla peggiore ultradestra europea e ad essa interconnessa, predica razzismo, omofobia, intolleranza. I suoi componenti si sono resi protagonisti di numerosi atti di violenza squadrista, fin sotto le Due Torri.
Pur sapendo tutto questo, l??amministrazione comunale concede a questi soggetti di sfilare in città e discute in consiglio di quartiere la solidarietà a CasaPound.
Crediamo necessario ritornare in piazza con parole e pratiche di libertà e uguaglianza.
Invitiamo tutte e tutti a unirsi a noi in una manifestazione antifascista, sabato 15 dicembre alle ore 13 in Piazza del Nettuno, di fronte al Sacrario dei partigiani e delle partigiane caduti per la libertà.
BOLOGNA ANTIFASCISTA
Per adesioni: staffetta a riseup punto net
Adesioni:
Asia-Usb
Casa Popolare XXI aprile 1945
Circolo Anarchico ??C. Berneri?
Collettivo Femminista Mujeres Libres
Collettivo Iqbal Masih
Collettivo Malasorte
Coordinamento Antifascista Murri
Giovani Comunisti ?? PRC
Labàs
Lab57
Lazzaretto
Nodo Sociale Antifascista
Tpo
Tsunami
XM24
Circolo ??Che guevara? ?? PRC Navile
Vag61
Circolo Panenka
Il Caso S.
Bartleby
Associazione Vecchio Son
http://staffetta.noblogs.org/post/2012/12/13/bo-manifestazione-antifascista/
manifestazioni antifa
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo