pubblicato il 19.04.13
Massenzatico (RE): 25 aprile SEMPRE! ·
25 aprile sempre! è lo slogan della Iª edizione della festa della Liberazione che si svolgerà a Massenzatico, in provincia di Reggio Emilia, dove nel 1893 nacque prima Casa del Popolo italiana voluta da Camillo Prampolini.
Organizzato dal Circolo "Cucine del Popolo", il 68° anniversario della fine della guerra e della dittatura fascista si caratterizzerà per un ricco programma, dove agli spazi di musica e intrattenimento si affiancheranno momenti di memoria e confronto storico.
Il 25 aprile a Massenzatico, nello spirito degli organizzatori, si propone infatti di riportare al centro della giornata le vicende storiche del primo antifascismo, quello degli Arditi del Popolo, il quale si afferma e diffonde fin dal 1919, e che anche nella provincia reggiana ha lasciato un segno indelebile, che ritroveremo in salute all'indomani dell'8 settembre '43.
La Casa del Popolo di questo paesino rappresentò, fin dalla sua nascita, un esempio di società più giusta, orizzontale e solidarista, e da qui la volontà del Circolo"Cucine del Popolo"di ripercorrere assieme la storia comune partendo proprio dalla giornata che, per tradizione, incarna i valori di libertà, accoglienza e solidarietà.
PROGRAMMA
11.00 - Incontro con i partigiani di Carrara, Sarzana e Massenzatico
13.00 - Cappelletti antifascisti (prenotazione obbligatoria, possibilità di alternativa vegana)
16.00 - Convegno: "Antifascismo militante e arditismo popolare"
Interventi di:
Marco Rossi, Case del popolo e arditi del popolo
Andrea Venturi, I fatti di Sarzana
Gianfranco Careri, L'Unione Sindacale Italiana contro il fascismo
Cristiana Bellelli, La vicenda di Riccardo Silliprandi, Ariè
Gianmaria Valent, Parma dopo le barricate
Dalle 18.00 in avanti - Dj-set + live: Forze Brute Crew, BundubonBand, La Kattiveria e Diapo Sound
20.00 - Pastasciuttata del partigiano
Tutto il giorno: mostra di giornali originali "Dall'arditismo popolare alla guerra di Spagna", libri, autoproduzioni, bar, spazio bimbi
INFO // 329 0660868 // www.cucinedelpopolo.org // fb: Centro Studi Cucine del Popolo
25aprile
r_emiliaromagna
articolo precedente
articolo successivo