pubblicato il 28.05.13
Cagliari Le associazioni Rom contro Forza Nuova: “Appartiene al Medioevo” ·
Rispondono in modo fermo le associazioni Rom dopo che nella notte tra il 25 e il 26 maggio, il gruppo Lotta Studentesca, emanazione di Forza Nuova, ha chiuso con nastro da cantiere l??ingresso delle tre scuole medie di Cagliari in cui è prevista l??attuazione dei percorsi di Educazione Permanente, che permetteranno ai cittadini rom cagliaritani di conseguire il titolo di terza media. Ad accompagnare il gesto un volantino eloquente recitava: ??Stop ai rom. Prima gli studenti cagliaritani?.
«Forza Nuova dimostra ancora una volta di appartenere al Medioevo, periodo nel quale solo i ricchi potevano studiare e formarsi. Una azione volta a dividere i cittadini di Cagliari dai cittadini Rom, una azione di demagogia e populismo. A Cagliari i bambini rom sono cittadini cagliaritani», questa la reazione delle associazioni Nazione Rom e Dosta che richiedono l??immediata apertura di un procedimento di indagine da parte di Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) e anticipano una denuncia penale alla Procura di Cagliari nei confronti di Forza Nuova di Cagliari e del segretario nazionale Roberto Fiore, per istigazione all??odio razziale e violazione della legge Mancino.
«E?? necessario rispondere al razzismo colpo su colpo ?? proseguono le associazioni ?? attraverso affermazione di legalità e diritti umani: il razzismo produce illegalità, violenza e degrado. Vogliamo costruire una casa comune, una casa dove vivere ed affermare i valori della civiltà, una casa per tutti i cittadini, per la società civile. I nostri valori sono l??autodeterminazione e l??interculturalità, i nostri valori sono la cultura umana».
http://www.arrexini.info/le-associazioni-rom-contro-forza-nuova-appartiene-al-medioevo/
news
r_sardegna
articolo precedente
articolo successivo