pubblicato il 9.09.13
Casa Pound, festa nazionale a Revine. L’Anpi: il sindaco non dovebbe permetterla ·
Casa Pound, festa nazionale a Revine
Dal 12 al 15 settembre nell??area dei laghi nota per i raduni dell??estrema destra. L??Anpi: il sindaco non dovebbe permetterla
REVINE. Festa nazionale di Casa Pound a Revine Lago dal 12 al 15 settembre. E iniziano subito le polemiche.
Il volantino con il programma della manifestazione di coloro che si fanno chiamare " I fascisti del terzo millennio" pubblicati sulla pagina facebook del movimento politico e rimbalzato già sulle bacheche di qualche trevigiano.
La manifestazione, che da programma dovrebbe iniziare con la presentazione del libro "Il corporativismo del terzo millennio" e con un confronto con il noto giornalista e scrittore Massimo Fini sulla guerra democratica, non piace certo all'Anpi associazione nazionale partigiani d'Italia.
Umberto Lorenzoni, presidente provinciale del sodalizio non ci sta.«Addirittura la festa nazionale. Vedremo come rispondere» commenta Lorenzoni. «Non spetta certo a noi dire cosa devono fare i comuni, ma il sindaco non avrebbe dovuto permetterla» continua il partigiano «Comunque non potrà dirci come rispondere a Casa Pound» conclude Lorenzoni.
Negli anni scorsi vi erano già state polemiche per la presenza di raduni di estrema destra con iniziative del mondo skinheads a Revine.
Il più clamoroso di questi fu quello dedicato a Camelot nel 2011 e già nel 2006 vi era stato un grande incontro delle teste rasate che non avevano potuto incontrarsi a Vittorio Veneto come avevano previsto dopo che l'allora sindaco Giancarlo Scottà dopo un incontro con l'Anpi avava negato loro i permessi. Fino ad oggi si è sempre trattato però di eventi del Fronte Veneto skinheads, ma a metà settembre sarà la prima volta di una manifestazione di Casa Pound e sarà addirittura la sua festa nazionale. Il movimento che si struttura in anche in associazioni e sindacati è noto al grande pubblico anche per l'imitazione della sua militante tipo da parte di Caterina Guzzanti , ma è passato agli onori delle cronache negli ultimi mesi, per il presunto pestaggio di Zulù Front Man del gruppo musicale 99 Posse notoriamente schierato all'estrema sinistra oltre che per la partecipazione a competizioni elettorali con modesti risultati.
Si prevedono insomma grandi polemiche e manifestazioni di protesta clamorose se il raduno si terrà sulle sponde del Lago vicino alle montagne note anche per importati episodi della Resistenza in Veneto .
Gino Zangrando
http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2013/08/31/news/casa-pound-festa-nazionale-a-revine-1.7666872
iniziative_fasciste
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo