pubblicato il 14.10.13
Lainate Forza Nuova e antifascisti in un mezzogiorno di fuoco ·
Forza Nuova va in piazza tra minacce e polemiche
Lainate, centinaia contro il presidio dell??estrema destra. I militanti di sinistra attaccano il sindaco «colpevole» di aver concesso il banchetto
di Roberta Rampini
Lainate, 14 ottobre 2013 - Da un lato il banchetto di Forza Nuova: bandiere, manifesti e uno sparuto gruppetto di giovani. Dall??altro centinaia di cittadini che hanno risposto all??appello dell??Anpi e della Rete Antifascista del nord-ovest e sono scesi in piazza per protestare. ? successo ieri mattina in piazza Vittorio Emanuele a Lainate.
Fallito il tentativo di bloccare l??allestimento del banchetto del movimento politico di estrema destra, i rappresentanti delle forze politiche di centro-sinistra e delle associazioni, all??insegna dello slogan «fascisti carogne» hanno duramente attaccato l??iniziativa di Forza Nuova. «Noi abbiamo tentato di impedire questo presidio inviando una lettera al sindaco con le nostre considerazioni. Ma è stato inutile - spiega Adriano Sada, rappresentante della sezione lainatese dell??Anpi -: il sindaco ci ha detto che giuridicamente non era possibile. Per noi si tratta di un??offesa e vedere questa mattina tanti cittadini in piazza è una bella risposta unitaria e democratica da parte di tutta la comunità lainatese a questi tentativi di diffondere le idee fasciste. Purtroppo la Lombardia sta diventando un territorio privilegiato per queste forze di estrema destra e le forze antifasciste, le istituzioni e la società tollerano questi eventi e li minimizzano. Noi invece non vogliamo che riviva quel passato vergognoso».
Al microfono canti partigiani e appelli al sindaco, Alberto Landonio: «Non sappiamo dove sei, ma in questo momento ci sono i fascisti in piazza a Lainate. Non dovevi dare il permesso. ? una bestemmia contro la libertà». Non troppo stupiti dell??accoglienza e indignati di fronte ai cori e agli slogan, gli esponenti di Forza Nuova hanno assistito dal loro gazebo alla protesta.
«Noi siamo qui per fare politica, loro sono venuti solo per essere contro di noi, ma non propongono nulla di concreto e di alternativo per rispondere ai problemi del Paese - spiega Simone Valentino, della sezione Forza Nuova di Legnano -. In altri Comuni hanno tentato di impedire i nostri banchetti, ma non è possibile. Abbiamo il diritto come altre forze politiche di stare in piazza».
Il banchetto di Forza Nuova e la protesta antifascista si è conclusa a mezzogiorno, tanta tensione ma nessun problema di ordine pubblico. Nelle prossime settimane le iniziative del movimento, con il conseguento seguito di polemiche e prese di posizione, faranno tappa in altri comuni del nord-ovest.
roberta.rampini@ilgiorno.net
http://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/2013/10/14/965278-forza-nuova-lainate.shtml
manifestazioni antifa
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo