pubblicato il 14.10.13
Verona Bussinello, gia' leader di Forza Nuova, esalta Priebke: «Con i suoi guerrieri nei Campi Elisi» ·
L'avvocato veronese Bussinello (gia' difensore degli assassini di nicolo' tommasoli n.d.antifa) posta frasi che inneggiano al nazista morto venerdì. Anche Tosi toccato dalla polemica
vota su OKNotizie
VERONA - Una polemica su frasi filonaziste postate su Facebook tocca anche il sindaco di Verona Flavio Tosi. Il commento pro Priebke sul social network è dell'avvocato veronese Roberto Bussinello - leader dell'ultradestra - che di recente è stato nominato nell'organo di vigilanza di Agsm, l'azienda pubblica dell'energia veronese. Il legale veronese chiama Priebke, scomparso a 100 anni venerdì scorso, "il Capitano" e ne onora la memoria come aveva fatto ieri un altro nostalgico romano. Bussinello genera polemiche, soprattutto nel gruppo consiliare del Pd della città scaligera che ne ha chiesto le immediate dimissioni, in serate "avvalorate" anche da Tosi.
«Un vecchio soldato di 100 anni, sconfitto da capitalismo e comunismo alleati, sta ancora terrorizzando Chiesa e Stato. Capitano non è importante chi ti fa il funerale e dove sarai sepolto, tu vivrai per sempre nel cuore di chi sogna e di chi lotta. Il nostro onore si chiama fedeltà» si legge in un post di Bussinello, già candidato sindaco di Verona per Forza Nuova e poi passato alla destra di Francesco Storace. Mentre in un altro aggiunge «i tedeschi anziché fucilare 330 prigionieri, ne uccisero 335. Per i 5 in più, Kappler, quale comandante venne condannato. Gli ufficiali subalterni vennero assolti per aver eseguito un ordine. Priebke, ufficiale subalterno, venne arrestato nel 1990 e, contrariamente agli altri, venne condannato in un processo farsa. Ecco perché lo onoriamo».
La reazione del capogruppo del Pd Michele Bertucco e del consigliere Damiano Fermo, non si è fatta attendere, chiedendo le immediate dimissioni di Bussinello, «noto avvocato dell'estrema destra veronese che il sindaco Flavio Tosi, senza particolari meriti se non per assicurarsene l'appoggio politico, di recente ha nominato nell'organismo di vigilanza dell'Agsm». «Crediamo che questa presa di posizione di Bussinello - scrive il Pd scaligero - sia con ogni evidenza incompatibile con i valori della Costituzione e con i valori che dovrebbero ispirare l'azione di un'azienda pubblica ex municipalizzata quale è Agsm, posseduta al 100% dal Comune di Verona».
«Se il buongiorno si vede dal mattino, l'autocandidatura del sindaco di Verona Flavio Tosi a leader nazionale della destra - rilevano - parte sotto i peggiori auspici. Il fatto è che tra Tosi e gli ambienti di estrema destra c'è un legame indissolubile». Il sindaco, da parte sua, ha poi seccamente smentito.
Domenica 13 Ottobre 2013
http://www.gazzettino.it/nordest/primopiano/leader_di_forza_nuova_esalta_priebke_con_i_suoi_guerrieri_nei_campi_elisi/notizie/339141.shtml
iniziative_fasciste
r_veneto
articolo precedente
articolo successivo