antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
? Provocazioni neofasciste a Pordenone e a Portogruaro per la presentazione di un libro su CasaPound
? Roma Verità e responsabilità sui fatti di Magliana - Lettera alla città
? Pavia Presidio antifascista, la polizia blocca piazzale Ghinaglia e carica i manifestanti
? Roma, scontri alla manifestazione antifascista: cariche della polizia, decine di fermi
? 21-25 settembre 2016 Le 5 giornate di Modena
? Nasce l’«Osservatorio per la libertà di ricerca sui fascismi di ieri e di oggi»
? Raduno di Casa Pound a Chianciano, l'Anpi organizza una contro-manifestazione: "La Valdichiana è antifascista"
? Torino, la sindaca ripulisce i manifesti del Gay pride imbrattati dai vandali con le svastiche
? Occupazioni, barricate e scontri: 3 giorni di resistenza contro Salvini a Bologna!
? Festival Imola Antifascista, 28-29 maggio 2016

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 16.10.13
Pd, Sel e M5s contro prefetto di Roma. Commissione giustizia del Senato: negare Shoah sarà reato
·
Una parte del mondo politico insorge contro Giuseppe Pecoraro, dopo aver revocato il no del sindaco laziale al funerale del gerarca nazista Priebke nella sua città. L'Anpi: "Ciò che scongiuravamo, sta accadendo". Intanto è stato approvato al Senato l'emendamento per considerare il negazionismo un crimine

ROMA - Dopo aver revocato l'ordine del sindaco di Albano Lazione Nicola Marino di fermare la salma del gerarca nazista Erich Priebke, il mondo politico condanna la decisione del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. Intanto è stato approvato dalla commissione giustizia del Senato l'emendamento che introduce il reato di negazionismo. Un sì unanime, o quasi. Hanno votato contro infatti solo Carlo Giovanardi (Pdl) e Enrico Buemi (Psi).

"L'approvazione - ha detto Renato Schifani - del ddl che istituisce il reato di negazionismo è un risultato di grande valore per il nostro Paese. Tanto più importante perché arriva alla vigilia di una giornata di enorme significato per le vittime della ferocia nazista. Da oggi in poi sarà impossibile negare l'evidenza di una tragedia che ha segnato drammaticamente il secolo scorso".

"Il reato di negazionismo -spiega il presidente Francesco Nitto Palma - potrà essere introdotto nell'art. 414 del codice penale (ultimo comma), che già prevede il reato di apologia, punibile con la reclusione da uno a cinque anni".

Da subito solidarietà a Nicola Marino è stata espressa dalla deputata Pd Marietta Tidei. "L'amministrazione - scrive Tidei - è stata messa di fronte ad un fatto di inaudita gravità. Il Partito Democratico stigmatizza la gestione di questa vicenda ed esprime totale solidarietà al sindaco che giustamente ha dichiarato l'indisponibilità del territorio, che si è distinto durante la Resistenza, ad accogliere le esequie del boia delle Fosse Aardeatine. Intervenga il ministro dell'Interno perché non è ammissibile lo 'sbaricabarile' su questa vicenda".

Parole di vicinanza anche da Enrico Gasbarra, presidente del Pd Lazio. "Ritengo assurdo - dice - che ci si schieri contro il volere di un sindaco, contro il volere, il sentimento di un'intera città. I funerali di Priebke si sono trasformati in una pagina surreale, ma è evidente che contrastare le scelte del sindaco di Albano laziale è una vera e propria provocazione".

Radicale il Movimento 5 Stelle che chiederà le dimissioni del prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. "Condanniamo - ha dichiarato ai cronisti a palazzo Madama la senatrice M5s Elena Fattori - la decisione del prefetto, che ha annullato l'ordinanza del sindaco di Albano che vietava il passaggio della salma. Chiederemo le dimissioni del prefetto". "I castelli - ha spiegato Fattori - hanno avuto delle vittime alle fosse ardeatine e hanno una tradizione antifascista, valore fondante della nostra società. I castelli romani non possono diventare la pattumiera fisica e morale della capitale".

Due le anime di Sel. "Io - afferma il vicepresidente del Lazio ed esponente di Sel, Massimiliano Smeriglio - sono cresciuto dentro le fosse Ardeatine, mio nonno è un martire, era un dirigente del Partito d'Azione. Tuttavia penso che bisogna avere il coraggio di chiudere con umana pietà le vicende". Più radicale Ilenia Piazzoni che nell'aula della Camera ha detto : "? stata un oltraggio alla memoria dei morti la scelta del prefetto Pecoraro di autorizzare il passaggio della salma di Erich Priebke per il territorio di Albano, vietata con una ordinanza dal sindaco di quella città".

Il presidente del Partito Comunista Paolo Ferrero definisce "un grave errore" la decisione presa da Pecoraro. "Priebke torni a casa sua, la sua salma venga seppellita in Germania. Di certo non in Italia, dove il capitano delle SS, che non si è mai lontanamente pentito né scusato, ha provocato tante morti e tanto dolore. Il nazista Priebke continua a fare danni, anche da morto".

Anche l'Anpi, Associazione dei partigiani italiani ha dichiarato il suo sdegno. "L'Anpi - così in una nota - e il Sindaco di Albano non sono stati avvisati del funerale del criminale nazista nella città. ? una decisione inaccettabile che i cittadini e le istituzioni democratiche debbano subire un tale affronto. Albano è la città di Marco Moscati, partigiano ebreo assassinato da Priebke alle Fosse Ardeatine. Ciò che scongiuravamo sta accadendo".

http://www.repubblica.it/politica/2013/10/15/news/politici_contro_prefetto_di_roma_per_funerali_priebke-68674007/?ref=HREA-1

news
r_nazionale


articolo precedente           articolo successivo