pubblicato il 28.03.15
Milano Forza Nuova: «Bruciamo i libri di propaganda omosessuale» ·
Protesta di numerose associazioni, che hanno scritto a prefetto e questore, per bloccare l’iniziativa lanciata dall’organizzazione di estrema destra
«I libri della propaganda omosessuale: se li conosci, li eviti! Bruciamoli!». È lo slogan della locandina stampata da Forza Nuova, e pubblicata online, che invita ad ardere i volumi del gender-pensiero nella manifestazione in programma sabato. Scopo dell’iniziativa: «difendere la famiglia naturale e i nostri bambini». A chiederne la sospensione, con una lettera al prefetto e questore, diverse associazioni e gruppi politici. Contestata, in particolare, la distribuzione di un elenco «di case editrici e di titoli di promozione delle teorie omosessualiste e gender», come si legge sul sito di Forza Nuova di Milano, il cui unico utilizzo «è quello di accendere il fuoco nel caminetto o nella stufa di casa». «Posto che in Lombardia è vietato l’utilizzo di caminetti e stufe a legna — affermano i Sentinelli, gruppo in difesa della laicità, dell’antifascismo e dell’antirazzismo — ci teniamo a precisare che iniziative di questo tenore ricordano fin troppo bene i Bucherverbrennungen, ossia i roghi di libri organizzati dai nazisti in Germania nel 1933». Secondo Luca Gibillini, responsabile diritti civili di Sel con «questo invito al rogo si è definitivamente oltrepassata la soglia della libera espressione». «Evocare rogo di libri di nazista memoria — ha aggiunto — è definitivamente fuori dall’ordinamento democratico». Per il movimento Possibile Milano, di cui fanno parte diversi esponenti del Pd come Carlo Monguzzi, si ricalca «un comportamento tipico del regime nazista». «Tale orrendo ritorno al più terribile dei passati, deve essere censurato e respinto, con il massimo impegno, dalle forze democratiche, politiche, sociali, istituzionali, milanesi e nazionali — affermano i firmatari — . Milano, città medaglia d’oro della Resistenza, nell’anniversario del 70mo della Liberazione, non può subire un simile oltraggio».
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_marzo_27/forza-nuova-bruciamo-libri-propaganda-omosessuale-f4906e5e-d4a2-11e4-831f-650093316b0e.shtml
Lombardia
Milano, non sarà consentito a Forza Nuova di bruciare alcun libro
Di Redazione
A comunicarlo la Questura di Milano. “In riferimento alle notizie circa possibili roghi di libri in occasione di un banchetto informativo del movimento politico Forza Nuova, non risulta alcuna iniziativa in merito e, in ogni caso, il servizio di ordine pubblico predisposto non consentirà che venga bruciato alcun libro”.
Il movimento di Forza Nuova ha organizzato un presidio, oggi alle 15, in Porta Venezia, a Milano “in difesa della cultura della famiglia naturale”.
http://www.laprimapagina.it/2015/03/28/milano-sara-consentito-forza-nuova-di-bruciare-alcun-libro/
iniziative_fasciste
r_lombardia
articolo precedente
articolo successivo