GENOVA 2001 – LO STATO SI ASSOLVE
A distanza di 8 anni dal G8 genovese, dalle aule dei tribunali arriva il primo verdetto: 11 persone pagheranno caro per tutto quello che è successo e sono state condannate in appello a 100 anni di carcere complessivi. Lo stato si assolve ed assolve la polizia, i carabinieri, e tutti i reparti speciali che parteciparono a quei 3 giorni. Non ci sono responsabili per la sospensione dei diritti, per le cariche ed i pestaggi in piazza, per le torture le vessazioni all’interno della caserma di Bolzaneto come per i pestaggi e gli arresti ingiustificati all’interno della scuola Diaz, le false testimonianze, le molotov inventate o fatte ritrovare, fino all’omicidio di Carlo Giuliani.
L’altro verdetto è che danneggiare delle vetrine, resistere a cariche indiscriminate e tentare una difesa legittima oggi può costarvi un’accusa di devastazione e saccheggio, tra i 7 ed i 15 anni di carcere: esprimere la propria radicalità diventa più pericoloso che commettere un omicidio.
8 anni dopo provano a mettere una pietra tombale sulle giornate di Genova, sulla nostra storia, seppellendo 11 attivisti tra le mura di un carcere.
Impedire che accada tutto questo è doveroso, ora piu’ che mai.
NON ESISTONO BUONI E CATTIVI
NON LASCIAMOLI SOLI
La memoria è un ingranaggio collettivo