Abbiamo deciso di ricordare le giornate della Liberazione dell’Aprile 1945 organizzando, nel pomeriggio di sabato 18, una marcia commemorativa che attraverserà via Tiburtina fino al Verano, dove verrà deposta una corona d’alloro in onore dei martiri partigiani.
Crediamo che sempre e comunque la Resistenza meriti una degna rievocazione ed il costante impegno di noi giovani per comprendere e mantenere vivo il ricordo di quella indomita gioventù che ne fu il nerbo. È più che mai necessario e doveroso, oggi, tenere alto e forte il vessillo della memoria di fronte alla rinnovata offensiva del governo più reazionario che la storia repubblicana ricordi. Attraverso un fantomatico ordine del tricolore, infatti, ambienti governativi premono per equiparare fascisti-repubblichini e partigiani col medesimo status di combattenti, omettendo, volutamente, meriti e demeriti storici. Dimenticando, colpevolmente, chi ha combattuto, contando solo sulle proprie forze, per un avvenire migliore e chi lo ha fatto, invece, contro gli interessi del suo stesso popolo, affiancando le truppe naziste nelle stragi e nelle rappresaglie. Un governo che attraverso le forze politiche che lo rappresentano nega il valore oggettivo ed il senso profondo della Resistenza (AN) e del Risorgimento (Lega): due dei momenti più alti e importanti del nostro paese.
A fronte di questi reiterati attacchi alla memoria, che puntano ad ottenere una equiparazione inaccettabile è necessario reagire, a tutti i livelli, in maniera seria e unitaria. Anche per questo il 18 marceremo in silenzio, disciplinati e inquadrati, dietro la bandiera rossa e quella nera, i simboli secolari della lotta del movimento operaio, ed il tricolore repubblicano, il vessillo di Garibaldi, Mazzini, Pisacane e delle divisioni d’assalto delle brigate partigiane. Vessillo che ha sventolato per la prima volta nella nostra città, insieme con la bandiera rossa, nei giorni della Repubblica romana del 1848.
ONORE AI PARTIGIANI CHE AL PREZZO DELLA LORO STESSA VITA SI OPPOSERO AGLI INVASORI NAZISTI ED AI LORO COMPLICI IN CAMICIA NERA
SENZA MEMORIA NON C’E’ FUTURO
SABATO 18 APRILE ORE 15 PIAZZALE TIBURTINO (SAN LORENZO) MARCIA COMMEMORATIVA
Promuovono: RASH Roma, Patria Socialista, Magazzini Popolari Casalbertone.