In questi ultimi due mesi tra Bologna e Firenze varie compagne e compagni sono finiti in carcere o sotto misure cautelari per un’accusa tanto assurda quanto pesante: “associazione a delinquere”. Non ci stupisce: qualsiasi governo reprime, in maniera più o meno diretta, chi critica e prova a lottare contro l’ingiustizia che pervade la società. Eppure …
n. 1
Gli anarchici e le lotte dei migranti
Il mio riferimento organizzativo attuale, per quanto riguarda la questione migranti, è il Coordinamento migranti di Bologna e Provincia, sostenuto nella nostra città, da compagne e compagni anarchici, alcuni aderenti alla FAI, altri o no. Nonostante il numero non certo adeguato alla gravità, complessità e urgenza del problema, come anarchici riusciamo, qui a Bologna, a …
Brevi bolognesi: 8 — 10 maggio
Domenica 8 maggio In serata era atteso il comizio in piazza Maggiore di due ministri, Bossi e Tremonti, intervenuti a Bologna per sostenere la candidatura del leghista Manes Bernardini alle elezioni comunali. Una piazza totalmente blindata non ha impedito però la contestazione. Spontaneamente, fin dalle 20, si sono creati due presidi: uno sotto palazzo Re …
Libero dal Fosco (fin del secolo morente)
Aggiungiamo un po’ della nostra storia. Questa volta ricordando Alfonso Fantazzini dai più conosciuto come Libero. Questo nomignolo1 lo collega al movimento anarchico degli inizi del novecento. Libero dal Fosco richiama il noto “Inno della rivolta” di Luigi Molinari dove il «fosco fin del secolo morente» è l’epoca delle cannonate di Bava Beccaris contro il …
Asamblea en la cocina
Un giorno chiesero a Eduardo Galeano da dove prendesse le sue storie, e lui rispose: “Dalla gente, da ciò che ascolto dalla gente”. E quindi raccontó una storia, come semplice esempio. Un giorno, andai a mangiare in un ristorante, mi sedetti in un tavolo che stava vicino alla cucina, e da lì potei ascoltare il …