In questi ultimi due mesi tra Bologna e Firenze varie compagne e compagni sono finiti in carcere o sotto misure cautelari per un’accusa tanto assurda quanto pesante: “associazione a delinquere”. Non ci stupisce: qualsiasi governo reprime, in maniera più o meno diretta, chi critica e prova a lottare contro l’ingiustizia che pervade la società. Eppure …
Archivi mensili: maggio 2011
Gli anarchici e le lotte dei migranti
Il mio riferimento organizzativo attuale, per quanto riguarda la questione migranti, è il Coordinamento migranti di Bologna e Provincia, sostenuto nella nostra città, da compagne e compagni anarchici, alcuni aderenti alla FAI, altri o no. Nonostante il numero non certo adeguato alla gravità, complessità e urgenza del problema, come anarchici riusciamo, qui a Bologna, a …
Brevi bolognesi: 8 — 10 maggio
Domenica 8 maggio In serata era atteso il comizio in piazza Maggiore di due ministri, Bossi e Tremonti, intervenuti a Bologna per sostenere la candidatura del leghista Manes Bernardini alle elezioni comunali. Una piazza totalmente blindata non ha impedito però la contestazione. Spontaneamente, fin dalle 20, si sono creati due presidi: uno sotto palazzo Re …
Libero dal Fosco (fin del secolo morente)
Aggiungiamo un po’ della nostra storia. Questa volta ricordando Alfonso Fantazzini dai più conosciuto come Libero. Questo nomignolo1 lo collega al movimento anarchico degli inizi del novecento. Libero dal Fosco richiama il noto “Inno della rivolta” di Luigi Molinari dove il «fosco fin del secolo morente» è l’epoca delle cannonate di Bava Beccaris contro il …
Asamblea en la cocina
Un giorno chiesero a Eduardo Galeano da dove prendesse le sue storie, e lui rispose: “Dalla gente, da ciò che ascolto dalla gente”. E quindi raccontó una storia, come semplice esempio. Un giorno, andai a mangiare in un ristorante, mi sedetti in un tavolo che stava vicino alla cucina, e da lì potei ascoltare il …
EDITORIALE
Dopo lunga riflessione siamo giunti alla decisione di intraprendere questa nuova iniziativa editoriale, rivolta ai compagni e alle compagne nell’area del bolognese. “Nuèter”, traduzione bolognese di quel “Nosotros” che già un tempo indicò quelli che colpo su colpo lottarono contro governo e padroni, con l’idea di un mondo nuovo nel cuore. Siamo studenti e studentesse, …
Manes, il demone etrusco della «Bolognesità»
La Lega Nord non ha idee, ma fomenta e cavalca le paure, gli egoismi e i risentimenti di un paese impoverito, confuso, violento, ipocrita, sull’orlo ormai di uno sfacelo civile senza ritorno. La Lega Nord non fornisce risposte, ma asseconda le pulsioni d’intolleranza che essa stessa ha contribuito a creare: e chiama questo «ascoltare la …
1° Maggio, discriminazioni e lavoro domestico: sfruttate due volte, doppia rabbia
“La parità di retribuzione e’ un nostro diritto, ma la nostra oppressione e’ un’altra cosa. Ci basta la parità salariale quando abbiamo già sulle spalle ore di lavoro domestico?“ Rivolta Femminile, 1970. Primo maggio, festa dei lavoratori, ma molte lavoratrici non conoscono feste o ferie. Le donne che ancora hanno il fardello del lavoro domestico non …
25 Aprile 2011 …ripartiamo dal 1947
«Anche tu Saltapasti ci credevi! Saltavi, eri allegro, cantavi con noi… hai sofferto anche te la tua parte in quella guerra che ci doveva far conquistare giustizia …insomma, hai anche te rischiato la pelle …e …per questo, avrebbero dovuto farti un monumento …Sicuro, un monumento a te Saltapasti perchè, come noi partigiani, contadini e popolo, …