Con l’autunno è ricominciata la mobilitazione dei migranti, partendo da dove ci aveva lasciati, alla fine del mese di giugno. Una situazione di “inerzia istituzionale” che, comunque la si voglia pensare, solo la lotta ha dimostrato di poter far “scivolare”. La scorsa primavera si era chiusa con importanti passaggi verso una giustizia tanto ricercata per …
Archivi giornalieri: 5 ottobre 2011
Le opere inutili non bastano mai
Dopo il Civis un altro mostro a Bologna: si chiama People Mover ed è una monorotaia sopraelevata che dovrebbe collegare la stazione centrale all’aeroporto. A Bologna esiste già il Servizio Ferroviario Metropolitano che consentirebbe un collegamento rapidissimo (6 minuti) fra aeroporto e stazione con un investimento di denaro pubblico di molto inferiore, la stazione “Aeroporto” …
Violenza sulle donne: Quante ancora?
Ormai sono più di cento. Tutte donne. Tutte ammazzate. Gli assassini, uomini. Uccise perché donne. Gli uomini che stuprano, molestano, ammazzano sono di ogni colore, razza, religione, etnia, ceto sociale, classe. La violenza sulle donne non bada ai documenti né al reddito. In Italia le donne vengono uccise perché tali. Ricche, povere, disoccupate, immigrate, brutte, …
Già prima dell’autunno, a Bologna
Durante le prime settimane di settembre a due compagni bolognesi è stato notificato il foglio di via obbligatorio da Bologna, correlato da diverse denunce per i fatti più ridicoli volte a rafforzare la validità della misura preventiva. Questo provvedimento è caratterizzato da un’ampia discrezionalità, essendo applicato direttamente dal questore senza il passaggio davanti a un …