Parigi - Il CPT in sommossa e totalmente incendiato

In riassunto, oggi domenica il CPT di Vincennes (vicino di Parigi) è partito in fiamme e è stato totalmente distrutto. Si tratta di una sommossa, dopo la morte ieri di uno tunisino di 41 anni nello stesso CPT, il più grande di Francia (280 immigrati incarcerati in due ale).

Una manifestazione era in corso dalle 15 davanti il Cpt in protesta per la morte del tunisino, quando alcuni detenuti anonimi hanno butato il fuoco nelle due ale verso le 15 e 45. Già la notte scorsa, dopo l'uscisione del detenuto, c'eravano delle forte tenzione e dei celerini dentro del Cpt.

Dopo l'incendio, che i vigili del fuoco hanno messo alcune ore a spegnere, i 280 immigrati sono stati pestati e portati vicino, nel cortile e la palestra di una delle scuole nazionale di polizia.

(scritto sul vivo, più informazione in france su : http://cettesemaine.free.fr/spip)


Facciamo seguire qui sotto le recente informazione de la stampa in francese :

PARIS (AFP,22 juin 2008) — Les deux bâtiments du centre de rétention administratif (CRA) de Vincennes, le plus grand de France, ont été détruits dimanche dans un incendie d’origine indéterminée survenu dans un contexte de forte tension et les personnes retenues ont été évacuées.

Deux incendies se sont déclarés simultanément vers 15H45 dans les deux bâtiments, -le CRA 1 et le CRA 2-, de ce centre qui abrite des sans-papiers en attente d’expulsion ou de libération, selon la préfecture de police (PP).

"Les deux bâtiments sont entièrement détruits et les personnes ont été évacuées dans le gymnase de l’école de police", dont le CRA est partie intégrante, a indiqué à l’AFP un policier du syndicat FO police, Luc Poignant.

Selon une source proche de l’enquête, des matelas auraient été enflammés.

Le feu s’est déclaré alors qu’une manifestation d’un collectif de sans-papiers se déroulait depuis 15H00 environ devant le CRA, après le décès samedi d’un Tunisien sans-papier de 41 ans, mort d’une crise cardiaque.

La PP a confirmé que les retenus avaient été évacués et regroupés dans le gymnase de l’école de police.


Parigi, 22 giu. (Apcom) - Due edifici destinati all'accoglienza di stranieri in situazione irregolare sono andati distrutti dal fuoco a Vincennes, nei pressi di Parigi. Tutti gli occupanti hanno dovuto essere evacuati e di questi "almeno 16" sono rimasti feriti. I due incendi sono scoppiati simultaneamente verso le quattro del pomeriggio, secondo la prefettura di Parigi.

Il giorno prima un uomo tunisino di 41 anni era morto e, alla notizia del decesso, erano iniziati tafferugli e disordini all'interno degli edifici, secondo quanto riferito da alcuni degli occupanti; la polizia invece smentisce la notizia. L'uomo sarebbe morto in seguito ad una "crisi cardiaca" senza l'intervento di effettivi della polizia.


FRANCIA: INCENDIO IN CPT, FUGGITI 50 CLANDESTINI

(AGI/AFP) - Parigi, 22 giu. - Una cinquantina di clandestini, provenienti da Paesi extra-comunitari, sono riusciti a fuggire dal piu’ grande Centro di permanenza temporaneo francese, approfittando di un incendio. Secondo la polizia, le fiamme, che hanno distrutto i due edifici del Cpt ma non hanno provocato alcun ferito, sono state appiccate di proposito. Da quando a meta’ dicembre, la nuova legge ha inasprito le procedure di ingresso e limitato i flussi migratori, si sono moltiplicate le proteste dei detenuti del Centro. Ieri, un tunisino e’ morto in circostanze poco chiare e il parlamentare dei Verdi, Noel Mamere, ha chiesto l’apertura di un’inchiesta parlamentare. (AGI)

Dom, 22/06/2008 – 19:31
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione