Terrorismo: arrestato presunto brigatista

In manette Fabio Matteini, già esponente dei Nuclei comunisti combattenti e considerato "vicino" alle nuove Brigate rosse
Fonte Corriere della Sera

MILANO - Operazione antiterrorismo del Ros dei carabinieri e della Procura di Roma. E’ stato arrestato nella sua abitazione di Incisa Valdarno, in provincia di Firenze, Fabio Matteini, già esponente dei Nuclei comunisti combattenti e considerato "vicino" alle nuove Brigate rosse. Secondo gli investigatori, che hanno analizzato a fondo l’archivio informatico della «pentita»Cinzia Banelli, Matteini sarebbe «Antonio» ed era stato fornito dall’organizzazione di un personal computer criptato. La sua funzione era di collegamento e sicuramente sino al momento della loro cattura, (per il coinvolgimento nell’omicidio del professor Massimo D’Antona) era in contatto con Simone Boccaccini e Roberto Morandi. L’ordinanza è stata richiesta dai pm Franco Ionta e Pietro Saviotti. Matteini sarebbe partito domani per la Francia.
L'accusa nei confronti di Matteini è di partecipazione a banda armata con finalità terroristiche

INTERROGATORIO - Interrogato venti giorni fa dagli inquirenti, Matteini avrebbe coperto altri militanti dell'organizzazione opponendo un ostinato silenzio alle domande degli investigatori. Secondo quanto si apprende da fonti investigative, anche questo è stato uno dei motivi che hanno spinto la procura di Roma ad accelerare l'arresto. Nell'interrogatorio del 21 novembre scorso, infatti, Matteini avrebbe ammesso la sua militanza nell'organizzazione, ma ogni volta che gli investigatori chiedevano spiegazioni sui contatti tra «Antonio» e altri militanti, rimaneva in silenzio. Al termine di quell'interrogatorio, durato diverse ore, Matteini si rese conto dalle risposte date che il suo arresto poteva essere vicino e di questo parlò, in una comunicazione intercettata, con la sua attuale compagna. Questa mattina l'arresto. E quando i carabinieri del Ros si sono presentati alla sua porta, Matteini non si è dichiarato prigioniero politico.

09 dicembre 2006

Sab, 09/12/2006 – 13:53
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione