Chiude il consultorio di SS. Annunziata

“I locali non erano più adatti ad accogliere tutte le attività”: questa l’affermazione della ASL per giustificare la decisione di chiudere il consultorio di piazza SS. Annunziata, unica struttura di questo genere nel centro di Firenze.
Ci avevano detto che svariate volte, quando una ragazza si ritrovava ad affrontare la richiesta di Pdg in SS. Annunziata, era solita sentirsi rispondere “Ma sei sicura? Ma sei proprio sicura? Ma hai un rapporto stabile col tuo ragazzo?”. Pensiamo che queste domande non necessitino ulteriori commenti.
Abbiamo anche avuto notizia di un numero altrettanto ingente di ragazze che ha trovato in quella struttura accoglienza, discrezione e soprattutto professionalità e aiuto immediato, fondamentali nei momenti in cui ti rivolgi a un consultorio.
Come al solito, si sceglie di tagliare servizi considerati superflui, sostituibili. L’ennesimo esempio di una crisi che stanno tentando di far pagare a noi, di “sacrifici” che non abbiamo nessun dovere di fare ma che ci impongono quotidianamente. Ci teniamo a ricordare che in certi casi un aiuto ginecologico o psicologico, come quelli che può offrire un  consultorio, è fondamentale per molte ragazze e ragazzi. A Firenze sono rimaste 5 strutture tra centro e periferia: 5 strutture per quasi 400.000 abitanti. Un dato, anche questo, che si commenta da solo.

Qui l’articolo di Repubblica, con informazioni sulle strutture attualmente funzionanti

Facebook

YouTube