6 Marzo – INSOLITE VISIONI, mostra fotografica a cura del col. Machiavelli-Capponi

> Mercoledì 6 Marzo h19 @Cité: inaugurazione della mostra con proiezione del video sul Forum
>> Mercoledì 13 Marzo h15.30: Circolo dei Lettori [solo studenti del Machiavelli-Capponi]
>>> Dal 5 al 19 Marzo esposizione delle fotografie nei locali della Cité, in borgo S.Frediano 20

L’inizio di dicembre ha visto il liceo Machiavelli – Capponi come teatro di un FORUM, ovvero quattro giorni di lezioni alternative seguiti da un’assemblea d’istituto. Questi giorni sono serviti a vivere la scuola a pieno e in modo alternativo a quello tradizionale poiché, al posto delle classiche lezioni, si sono svolte assemblee, corsi e dibattiti che hanno visto studenti e professori aiutarsi da pari e sentirsi realmente come tali, con il comune obiettivo di creare un ambiente di scambio e diffusione di idee che dovrebbe caratterizzare la scuola e stimolare così la crescita di coscienze critiche e lo sviluppo di un libero pensiero, ma che in realtà difficilmente esiste.
Caratteristica basilare del Forum è la collaborazione avuta con una larga parte del corpo docenti, alcuni dei quali hanno tenuto dibattiti o cineforum, altri si sono prestati alla lezione in piazza organizzata davanti alla (sic!) ex-Edison. Altra caratteristica peculiare del Forum è la diretta partecipazione degli studenti alle attività: in molti abbiamo organizzato le quattro giornate e tenuto corsi, dibattiti o altro durante questo periodo ai compagni che avrebbero partecipato alle attività. Il tutto in un clima molto più rilassato rispetto a quello che purtroppo a volte percepiamo a scuola, clima reso teso da un sistema che ci vede ancora troppo poco partecipi alle lezioni, ancora troppo presi in causa nelle questioni che ci riguardano, che ancora pone poca attenzione alla nostra voce.
E’ proprio da qui che parte la nostra mostra fotografica: la volontà di farci sentire.
Tra i corsi che si sono svolti, alcuni ragazzi ne hanno tenuto uno di fotografia, durante il quale questa è stata trattata dal punto di vista dell’immagine di denuncia, della foto come prova di una situazione che non si può accettare. Le fotografie esposte sono scattate dai ragazzi della scuola e servono a portare le esperienze personali e quella del forum al di fuori dell’edificio scolastico, per diffondere le nostre idee e le nostre interpretazioni della società e del mondo. Troppo spesso gli studenti restano inascoltati poiché essi sono riusciti a captare le contraddizioni interne alla scuola pubblica ed estendere la propria riflessione e critica all’intero sistema capitalista, partendo dalle politiche di austerità che stanno, pezzo per pezzo, smantellando la scuola.
Troppo spesso noi ragazzi ci confrontiamo con realtà che molti altri occhi non vedono.. occhi di un popolo assopito, che quotidianamente fa rientrare nella ‘normalità’ episodi di razzismo e classismo, crisi ambientale, crisi economica e di sistema, lasciandosi andare e obbedendo con omertà agli imperativi di suddetto sistema.
E’ la nostra volontà di dire NO, è la nostra volontà di accendere i riflettori su situazioni di disagio, sfruttamento, repressione e autoritarismo ad averci portati a comunicare tutto ciò per immagini.
Perché immagine è arte, ma immagine è urlo, è grido, è denuncia, le immagini possono far nascere una profonda riflessione su ciò che, nascosto dalla frenesia della vita quotidiana a cui siamo sottoposti, viene tralasciato, dimenticato e offeso. Non c’è cambiamento senza una seria, reale riflessione e presa di coscienza.

Collettivo Machiavelli-Capponi

Facebook

YouTube