Venerdì 3 maggio: CORTEO contro gli sfratti, in difesa delle occupazioni

Qui sotto le iniziative che hanno preceduto il corteo del 3 maggio, sotto l’appello per la partecipazione al corteo.

PICCHETTI ANTISFRATTO (ORE 8.30):
-LUNEDI’ 22 APRILE IN VIA BARDELLI N.11 ;
-MARTEDI‘ 23 APRILE VIA CASTELNUOVO TEDESCO N.20;

-MERCOLEDI’ 24 APRILE PIAZZA DEL MERCATO N.25;
-MARTEDI’ 30 APRILE VIA CALO‘ N.28

MERCOLEDÌ 24 APRILE DALLE 18 ALLA FACOLTÀ D’AGRARIA PRESENTAZIONE DOSSIER “IL NUOVO INCENERITORE DI SELVAPIANA” A SEGUIRE APERICENA E DJSET
https://www.facebook.com/events/507500485953775/?ref=22

DOMENICA 28 APRILE GIORNATA BENEFIT SPESE LEGALI AI GIARDINI DEL PONTE DI MEZZO (VIA BENEDETTO DEI),
DALLE 13 GRIGLIATA, DALLE 16 CONCERTO CON ESERCITO RIBELLE

MARTEDI’ 30 APRILE DALLE 18.00 ALL’INFOSCIOP DI VIALE CORSICA 81 INCONTRO CON RETE EVASIONI PRESENTAZIONI OPUSCOLI AUTODIFESA LEGALE E APERICENA BENEFIT ARRESTATI 15 OTTOBRE

Quattro anni fa il ritornello della “crisi” iniziava a circolare nei discorsi dei politici e in Tv. Da lì alla richiesta di sacrifici è passato poco: austerità per tutti per salvare i “mercati” e “il paese”.
Dal 2008 al 2010, in tutte le città italiane gli studenti hanno invaso le piazze, bloccato strade e binari ferroviari, occupato scuole ed università. “Noi la crisi non la paghiamo” è stato lo slogan che è rimbombato un po’ ovunque…
Oggi che i sacrifici non sono più parole ma una realtà diffusa ed è chiaro a tutti che chiedere non serve a nulla, questo slogan non può che essere messo in pratica. Infatti…
Di fronte all’impossibilità di continuare a pagare gli affitti, decine di esecuzioni di sfratto vengono bloccate grazie alle reti di mutuo soccorso nate tra persone sotto sfratto e occupanti di case che hanno presidiato in massa le case il giorno fissato per l’intervento della forza pubblica. Le occupazioni delle case sfitte e degli stabili abbandonati alla speculazione sono un’altra delle risposte messe in campo da famiglie sfrattate e giovani non disposti a pagare per una stanza quello che si guadagna in un mese di lavori e lavoretti…
Aiutandosi reciprocamente per bloccare gli sfratti, occupando insieme le case, aprendo una spazio aperto di incontro e auto-organizzazione, si scopre quante cose sono possibili quando non si è più soli ad affrontare i propri problemi (che di “personale” – in realtà – hanno ben poco). Sono mille le possibilità che si aprono…
E’ solo attraverso le lotte che possiamo riappropriarci dei nostri territori. Perchè alla desertificazione delle strade e delle piazze si risponda con la moltiplicazione delle occasioni e degli spazi di incontro. Perchè all’isolamento individuale si risponda con la costruzione di rapporti di mutuo soccorso ed esperienze di autogestione. Perchè si sottraggano i territori dalle grinfie di sfruttatori e speculatori e per riorganizzarli in funzione dei bisogni di chi li abita e vuole viverli.

VENERDI’ 3 MAGGIO
ORE 17 PIAZZA DALMAZIA
CORTEO CONTRO GLI SFRATTI IN DIFESA DELLE OCCUPAZIONI

Mentre dalla mattina il Tribunale di Firenze sarà impegnato a processare 87 compagni/e colpevoli di aver partecipato al movimento studentesco durante gli scorsi anni, portiamo in piazza le lotte di oggi.

Facebook

YouTube