Boicottare i test INVALSI, anche a Livorno

BOICOTTA LE PROVE INVALSI

invalsi_boycottIl 16 Maggio, per il 3° anno consecutivo, a tutti gli studenti delle classi seconde delle scuole superiori, verranno consegnati dei test predisposti dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema educativo d’istruzione (INVALSI).

Questi test nascono per costruire dei parametri di natura statistica suddividendo le scuole in base ai risultati e finanziandole in base a questi, alimentando così un sistema di competizione tra le scuole per adeguarsi agli standard degli INVALSI pur di ricevere i finanziamenti.

I test INVALSI sono test nozionistici che non lasciano spazio ad una comprensione critica. Infatti gli studenti sono spinti a scegliere tra risposte prestabilite, non inquadrabili, anche criticamente, in un discorso complessivo, sacrificando di conseguenza l’apprendimento dei concetti in favore a quello delle nozioni. I test sono uguali per ogni indirizzo scolastico a dimostrazione che la scuola si stia adattando sempre di più alle logiche di un mercato a cui non interessa l’apprendimento dell’individuo, ma soltanto la sua efficienza produttiva.
Grazie a questi test inoltre, gli insegnanti dovranno adattare completamente il loro metodo di insegnamento al modello dei quiz, andando ad eliminare completamente l’autonomia didattica.
Si tratta inoltre di vere prove discriminatorie, infatti durante i test INVALSI, gli alunni disabili saranno allontanati dalla classe.

In sostanza i test INVALSI costituiscono uno dei più grandi attacchi all’ istruzione pubblica, che si divide sempre di più in scuole di serie A e serie B, infatti i finanziamenti verranno dati in base al risultato di questi quiz e non in base al reale bisogno di quelle scuole che sono in difficoltà anche a causa dei numerosi tagli effettuati dai recenti governi.

IL 16 MAGGIO BOICOTTA I TEST INVALSI perché NON SONO OBBLIGATORI Né PER GLI STUDENTI Né PER I DOCENTI!

CONSEGNA IN BIANCO IL TUO TEST E IMPEDISCI A CHI CI GOVERNA DI STILARE UNA CLASSIFICA FRUTTO DI UN SISTEMA DI COMPETIZIONE E NON DI COLLABORAZIONE!!

Coordinamento Studentesco Livornese

9 maggio 2013

Facebook

YouTube