Campi Bisenzio: i lavoratori GKN in corteo: “sindaco c’è posta per te!”

I lavoratori gkn in corteo sindaco c'e' posta per te!Venerdì sera al Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos era da tempo prevista una cena per sostenere la “cassa di resistenza” dei lavoratori GKN.
Una “cassa di resistenza” che i lavoratori utilizzeranno, come già accaduto in passato, per sostenere le loro lotte e le loro mobilitazioni.
Prima della cena un folto gruppo di lavoratori ha deciso di manifestare per le vie di Campi Bisenzio.
Troppe le voci inerenti la vendita di una parte della fabbrica e nessuna risposta alle richieste di chiarimento su questa vicenda.
Vicenda che ovviamente si colloca in un periodo di crisi del sistema capitalistico che non saranno certo sindaci, partiti, istituzioni a risolvere.
Una crisi che che, comunque, non tutti hanno intenzione di subire passivamente, in silenzio e con rassegnazione.
La manifestazione, partita da via Barberinese, è finita al Cienfuegos dove si è svolta la partecipatissima cena.

Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos

Di seguito la lettera aperta dei lavoratori:

I lavoratori gkn in corteo sindaco c'e' posta per te!Siamo i lavoratori della GKN , importante azienda del settore auto di Campi Bisenzio

Nel mese di giugno è stata aperta una procedura di mobilità con l’annuncio di 28 esuberi e il conseguente non rinnovo dei lavoratori somministrati, la perdita di notevoli e importanti impianti e produzioni. Inoltre La direzione aziendale ci ha comunicato la sua intenzione di mettere in vendita la palazzina nord e l’adiacente portineria/parcheggio. La situazione è molto preoccupante abbiamo già dato parere negativo alla vendita di parte dello stabilimento, perché oltre al forte ridimensionamento che la multinazionale stà mettendo in atto a livello produttivo, con la cessione di questa parte dello stabilimento si certificherebbe un chiaro segnale di disimpegno della multinazionale sul territorio campigiano e non ultimo l’eventuale cambio di destinazione d’uso aggraverebbe il processo di deindustrializzazione già pesante sul territorio.

Chiediamo la solidarietà della cittadinanza campigiana e un incontro con l’amministrazione comunale.

I lavoratori della GKN

Leggi anche:

Campi Bisenzio: la Gkn vuole licenziare 28 lavoratori. Il comunicato della Rsu

Campi Bisenzio – Sciopero alla GKN in solidarietà con i lavoratori delle mense

I lavoratori Gkn solidali con quelli del Comune di Firenze

Campi Bisenzio – La “via della contraddizione” in un cortometraggio

Facebook

YouTube