14 Marzo: sciopero dei ferrovieri anche a Firenze

http://lavoroprivato.usb.it/typo3temp/pics/0903cd688a.jpeg

Riceviamo dai ferrovieri della Cub e pubblichiamo, a pochi giorni di distanza dalla morte di un lavoratore alla stazione Smn:

La CUB TRASPORTI Sciopera con il Coordinamento Nazionale RSU\RLS per la Sicurezza

14 MARZO 2014 DALLE 9.01 ALLE 16.59

SCIOPERO NAZIONALE DI TUTTI I FERROVIERI:

  • In nome dei Ferrovieri morti sul Lavoro e per una cultura della sicurezza che tuteli i lavoratori senza vincolare la loro tranquillità ai costi di impresa
  • Per la Riassunzione dei Ferrovieri ingiustamente Licenziati per le loro battaglie sulla sicurezza
  • Contro un clima repressivo che colpisce i dissensi dei lavoratori a suon di minacce e sanzioni
  • Per una reale democrazia della rappresentanza dei lavoratori e Contro i nuovi Accordi sulla Rappresentanza siglati con Confindustria che danno voce, visibilità e rappresentatività, alle sole Organizzazioni Sindacali concertative e\o firmatarie di contratto
  • Contro il Ridimensionamento del Trasporto Ferroviario Italiano, la progressiva dismissione del Servizio Base ed i carenti investimenti nel servizio Metropolitano Regionale.
  • Contro lo spacchettamento operato dai processi di privatizzazione, dalle Gare del Trasporto Regionale e dai Sub-Appalti dei servizi, sempre al massimo ribasso.
  • Contro un sistema di trasporto classista che investe nei servizi ad alto costo e rilega la maggior parte della popolazione italiana a servizi scadenti, sporchi, sovraffollati ed inefficienti.
  • Contro un sistema pensionistico che prevede, per molti ferrovieri, il raggiungimento della Pensione oltre l’ aspettativa di vita ISTAT.

- PER IL PERSONALE DI BORDO E DI MACCHINA, SCIOPERIAMO:

Per garantire la sicurezza del PDM gravemente minacciata dalle lavorazioni ad Agente Solo; Contro il tentativo di dequalificazione del Capotreno ed il concentramento sul Macchinista di eccessive responsabilità e carichi lavorativi; Contro l’ eccessiva scorta treno, la difficile fruizione dei pasti e delle pause, l’eccessivo fuori residenza, l’eccessivo numero di RFR.

- PER IL PERSONALE DI MANOVRA, SCIOPERIAMO:

Per il rafforzamento del processo di formazione ed aggiornamento; Per il riconoscimento normativo ed economico di lavorazioni ad alto rischio; Per la modifica della DEIF 24 dove prevede la possibilità di manovre effettuate da agente solo.

- PER IL PERSONALE DI VERIFICA, SCIOPERIAMO:

Per il riordino e la definizione delle procedure in tema di Verifiche Tecniche al materiale; Contro il grave Sotto dimensionamento dell’organico e la carenza di attrezzature.

- PER IL PERSONALE DELLE OFFICINE, SCIOPERIAMO:

Contro il grave Sotto dimensionamento dell’organico e gli eccessivi ritmi di lavorazione; Per un’ adeguata compensazione economica delle lavorazioni.

- PER IL PERSONALE DEGLI UFFICI, SCIOPERIAMO:

Contro la riduzione delle pause; Contro nepotismi, vessazioni e discriminazioni.

- PER IL PERSONALE DI ASSISTENZA E VENDITA, SCIOPERIAMO:

Per il diritto al Pasto e alle Pause; Contro prepotenze e discriminazioni in base alla produttività; Contro il controllo metodico e costante delle lavorazioni a fini intimidatori

Leggi anche:

Lucca – La CGIL si schiera con Moretti, contro Riccardo Antonini

Lunedì 3 febbraio: presidio per la sicurezza ferroviaria alla stazione SMN

E’ morto Fabrizio: vittima dello sfruttamento di Trenitalia, in nome del profitto

La morte corre sui binari: muore un operaio alla stazione di Firenze

Sulla strage ferroviaria di Viareggio lo Stato c’è (e si vede …)

Moretti verso la riconferma come a.d. di Fs: la protesta dei familiari delle vittime

Facebook

YouTube