Il 4 marzo non si dimentica facilmente: martedì mobilitazione contro la legge Saccardi

Pubblichiamo il comunicato del Gruppo Casa di Campi Bisenzio.

Mercoledì 4 Marzo è una giornata che non dimenticheremo facilmente.

Mentre ottenevamo, non senza fatica, il rinvio per 3 mesi di uno sfratto di una famiglia straniera a cui è stata riconosciuta la morosità incolpevole (l’unico reddito di cui disponeva è venuto a mancare a causa del licenziamento), giungevano notizie sempre più allarmanti da Firenze, dove la questura sgomberava in grande stile due case occupate dal Movimento di Lotta per la Casa, in via Benedetto Marcello e in via Baracca 18, lasciando per strada circa 150 persone, fra cui ovviamente tanti bambini.

Un’operazione violenta condotta con decine di agenti in assetto antisommossa, strade bloccate dalla mattina fino al tardo pomeriggio, nel meschino tentativo di rinfocolare la guerra tra poveri di cui PD e istituzioni varie si fanno portatori, mettendo gli uni contro gli altri lavoratori imbottigliati nel traffico e altri lavoratori che vivono anche il problema abitativo. Dalle 18 un corteo ha giustamente portato nel quartiere la rabbia degli occupanti sgomberati e individuato il PD come mandante di questa politica antisociale ed autoritaria.

Spesso, infatti, l’occupazione di stabili sfitti, abbandonati da anni e di proprietà di banche, società di assicurazioni, palazzinari e speculatori di ogni genere è l’unica soluzione per garantire un diritto basilare come quello alla casa. In una situazione di crisi economica come quella attuale, e con leggi come il jobs act, di fatto, diventare morosi è fin troppo facile. Gli ammortizzatori sociali sono del tutto insufficienti da anni, gli affitti in aumento, e i comuni stanno a guardare: svendita di case popolari, strutture d’accoglienza e di emergenza inesistenti o quasi.

In ultimo vogliamo denunciare la legge regionale sulla casa proposta dall’assessore Saccardi, che riduce ulteriormente la possibilità per una famiglia di ottenere un alloggio popolare e dichiara guerra agli occupanti, escludendoli dalle graduatorie. Inutile sottolineare che l’infame operazione del 4 Marzo faccia parte di questo disegno. E’ per questo che rilanciamo la mobilitazione contro l’approvazione di tale legge di Martedì 10 Marzo, in Piazza San Marco alle 14,30.

BASTA GENTE SENZA CASA E CASE SENZA GENTE! CHI PERDE IL LAVORO PERDE ANCHE LA CASA! BASTA SFRATTI! BASTA SGOMBERI!

Leggi anche:

QUANDO IL PD DECISE DI DEVASTARE FIRENZE

JOBS ACT: UN PRIMO COMMENTO TECNICO

COMUNICATO COBAS SULLA GUERRA DEL COMUNE CONTRO LE CASE OCCUPATE

IL CATASTO, IL DISAGIO ABITATIVO E LE CASE VUOTE IN ITALIA

SULLA GUERRA ALLE CASE OCCUPATE DICHIARATA DAL PARTITO DEMOCRATICO

RECENSIONE DEL LIBRO “I LIMITI DELLO SVILUPPO” (O, MEGLIO, DELLA “CRESCITA”)

Facebook

YouTube