Domenica 4 – Le Mamme NO Inceneritore alla Limonaia di Villa Strozzi

Segnaliamo la prossima iniziativa delle Mamme NO Inceneritore

In concomitanza con il lancio della settimana di chiusura della campagna di crowdfunding per il progetto di automonitoraggio e rilevamento della qualità dell’aria, le Mamme NO Inceneritore e Zero Waste Italy vi invitano a una giornata di informazione, dibattiti e laboratori dal titolo:

“SALUTE, AMBIENTE, DIOSSINE, INCENERIMENTO: NESSUN RISCHIO E’ ACCETTABILE SE E’ EVITABILE”

Seminario formativo a Firenze presso la Limonaia di Villa Strozzi domenica 4 settembre dalle ore 9,30 alle 17,30.

A 40 anni dal disastro di Seveso, a 30 dalla chiusura dell’inceneritore di San Donnino, anche in considerazione del Report 2016 di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sulle emissioni inquinanti in italia, alla chiusura della campagna di “automonitoraggio” nella Piana Fiorentina, ZERO WASTE ITALIA e le MAMME NO INCENERITORE promuovono una GIORNATA DI INFORMAZIONE E AGGIORNAMENTO TECNICO-SCIENTIFICO aperta a tutti.

Tale giornata è suddivisa in due sessioni.

- Ore 09:30 – 13:00: aggiornamento sui rischi persistenti derivanti dall’incenerimento dei rifiuti;

- Ore 14:15 – 17:30: l’alternativa Rifiuti Zero in cifre, costi, opportunità di lavoro e passi concreti in grado di evitare i pericoli sanitari dell’incenerimento nell’area Firenze, Prato, Pistoia.

Partecipano ed intervengono:

Federico Valerio, Marco Paganini, Claudio Tamburini, Rossano Ercolini, Alessio Ciacci, Enzo Favoino, Davide Pagliai e il gruppo di tecnici attivisti della Mamme NO Inceneritore che sta portando avanti il progetto “Che aria tira?” di automonitoraggio della qualità dell’aria.

In parallelo, dalle 15:00 – 19:00, ci saranno dei LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI in vista della Festa della Rificolona del 7 Settembre a Firenze.

Durante tutta la giornata sarà attivo uno spazio di informazione e raccolta fondi per il progetto di automonitoraggio della qualità dell’aria della Mamme NO Inceneritore. Vi invitiamo a venire per chiedere informazioni, specifiche tecniche e donare gli ultimi euro di cui abbiamo bisogno! Siamo al 70% del budget richiesto. Ci mancano solo €4500, abbiamo bisogno di voi per portare a termine questo sogno!

Chi ha donato, ha diritto a una ricompensa: accorrete per ritirare il premio!!! ;-)

Organizzatori Zero Waste Italy e Mamme NO Inceneritore

Leggi anche:

RSU GKN ALLA RSU QUADRIFOGLIO – IL SINDACATO A FAVORE DELL’INCENERITORE? #UNVISIFAFARE

#UNVISIFAFARE: MIGLIAIA DI PERSONE DICONO NO ALL’INCENERITORE A FIRENZE

GKN. RILANCIARE LA SINISTRA SINDACALE DAI LUOGHI DI LAVORO

Facebook

YouTube