A Palermo il profitto si auto-svende…

…e ci fa intravedere qualcosa di nuovo

Venerdì 15 marzo 2013, ore 9, Palermo: l’offerta del centro commerciale palermitano Papino Expert, “tutti gli elettrodomestici ad 1€” (a proposito di “crisi della legge del valore”…avrebbe detto Karlino), porta a esiti bizzarri. Spesso, alla domanda “ma come ve la immaginate una eventuale futura società?”, viene da rispondere “boh tanto per cominciare hai presente i negozi? Ecco, immaginali senza casse!”. La risposta è quasi sempre “eh vabeh, la gente si accoltellerebbe per arraffare tutto!”.

A Palermo qualcuno, col sorriso sulla bocca, si è issato sulle merci, e ha iniziato a distribuirle, improvvisandosi cassiere di una cassa che non c’è, sotto lo sguardo attonito dei cassieri ufficiali. Nessun accoltellato, nessun ferito (al massimo nella ressa i più anziani hanno subito la calca). C’è chi ha preso 2 cellulari nuovi, non 20 o 30: “uno per me uno per la moglie” afferma un signore intervistato tal Tg4. C’è chi ha preso 3 televisori, non 10: “uno per i noi, uno per i nonni, uno per bimbi”, risponde una signora intervistata dal Tg3.

C’è anche chi non ha potuto prendere niente: il resto dei prodotti che si potrebbero vendere a 1€ (perché a quanto pare quello è il loro valore, dato il saggio di plusvalore, a.k.a. tasso di sfruttamento, al quale vengono prodotti) restano in magazzino, pronti ad essere venduti, da domani, al loro prezzo “di mercato”, ossia 900 volte il loro valore.

Rimandando ad ulteriori approfondimenti una trattazione marxista-lacaniana dei “bisogni”, lungi da smanie positiviste, pruriti tecnoscientifici, o facili entusiasmi progressisti; senza entrare nel “merito” della merce, ma restando nel “metodo” del valore d’uso (per quanto possibile…), non possiamo, comunque sia, non sorridere dopo aver visto una scena come questa; in barba a cotanto di antropologi che si arrovellano per dimostrare che la cattiveria è insita nella specie homo sapiens.

Intervistando un pensionato: “mi scusi, ma lei ha preso un cellulare solo?”, <<miiii e di questo solo ho bisogno! a ciascuno il suo!>>. La risposta antropologica del tenero pensionato siculo alla dotta intervistatrice “non ha prezzo”! per tutto il resto (per ora) c’è Mastercard.

Facebook

YouTube