[Grosseto] Barontini denuncia le operaie ex-Mabro
E’ di stamattina la notizia: Barontini ha esposto denuncia nei confronti delle operaie della Ex-Mabro in seguito alle vicende dello scorso 6 Maggio.
Una denuncia, quella presentata ai carabinieri della stazione di Grosseto, per l’occupazione della proprietà senza averne autorizzazione.
Non bastavano cassintegrazioni, mancati pagamenti degli stipendi, minacce di licenziamento e terrorismo psicologico; Barontini ricorre alle ritorsioni. Addirittura sembra che siano sparite (come il TG dell’emittente locale TV9 ha annunciato) le chiavi di avviamento di alcune macchine della fabbrica. Barontini e i media locali stanno usando questo furto “di mano ignota” per tentare di intimidire le operaie in lotta.
Ma le lavoratrici ex-Mabro non si arrendono. Rimarranno in sciopero ad oltranza almeno finchè la procedura della prodi-bis, fortemente voluta dalle operaie, non verrà avviata.
Quest’ultima mossa è stata decisa ieri sera dalle operaie dopo l’incontro con Leonardo Marras (presidente provincia Grosseto) ed Enrico Rossi (presidente regione Toscana) che annunciavano l’avvio della procedura dopo il 10 di Giugno; questo, sempre che la procedura venga avviata nei tempi previsti, obbligherà le operaie, alcune senza stipendio da mesi, a ritornare a lavorare dal 1 luglio. L’occupazione della sala mensa termina, ma la lotta delle lavoratrici ex-Mabro continua.
Seguiamo gli sviluppi!
Tratto da: Clashcityworkers.org
Leggi anche: